La falda sale a Segrate e il centro direzionale finisce sott'acqua
Allagati i piani -3 e -2 del centro direzionale: Protezione civile, tecnici e Vigili del Fuoco in azione per combattere l'acqua
Acqua di falda in risalita, e da giorni il seminterrato del Centro Direzionale di Milano 2 a Segrate è allagato. Con inevitabili ripercussioni su uffici e servizi che sono senza corrente.
Milano 2 sott'acqua
Il maltempo che da giorni imperversa su tutto il nord Italia ha avuto pesanti conseguenze, indirettamente, anche nell’area segratese. In particolare, proprio il Centro Direzionale, dove hanno sede anche gli uffici dell’Università San Raffaele, da giorni combatte con un costante, e apparentemente inarrestabile, innalzamento della falda.
Le acque, probabilmente alimentate dalle piogge torrenziali che si sono abbattute, a più riprese, sulla nostra Regione, sono risalite fino ad invadere i piani -2 e -3 del Centro, rendendoli inagibili e costringendo tecnici e Protezione civile, intervenuti a più riprese nel corso della settimana, a decretare la necessità di interrompere l’erogazione della corrente per evitare danni peggiori.
Le pompe idrovore messe in funzione dalla Protezione civile non sono ad oggi riuscite a risolvere quello che appare un problema in costante peggioramento anche a causa della quantità di acque piovane che hanno gonfiato canali e rogge del circondario e impediscono lo scarico nella rete fognaria, già ai livelli massimi di tenuta. Nei prossimi giorni continueranno sopralluoghi e interventi da parte di tecnici e tute gialle, nel tentativo di ripristinare l’agibilità dello stabile.