La facciata di un palazzo rischia di crollare, i Vigili del Fuoco fanno chiudere una strada a Pioltello
I tecnici che hanno effettuato il sopralluogo per avviare i lavori di rifacimento hanno segnalato la pericolosità dello stabile: l'intera parete rischiava di cadere in strada
Un sopralluogo per verificare i lavori da effettuare si è trasformato in una corsa contro il tempo per evitare che la facciata di un palazzo si staccasse e crollasse al suolo. In via Roma, una delle vie più trafficate di Pioltello, a poca distanza dalla chiesa e dalle scuole.
Un'intera facciata a rischio crollo
E accaduto ieri pomeriggio, giovedì 30 novembre 2023, nel condominio di via Roma 104. Un edificio privato la cui facciata versava in uno stato di degrado avanzato. Tanto che gli inquilini avevano già avviato le pratiche per procedere con il rifacimento.
Così durante il sopralluogo da parte di un tecnico della ditta incaricata di attivare il cantiere ci si è resi conto che la situazione era ben più grave del previsto e che si doveva intervenire in estrema urgenza: la facciata, infatti, presentava chiari segni di un principio di distacco, con il rischio che a crollare al suolo non fossero solo dei calcinacci, ma l'intera copertura.
L'intervento dei Vigili del Fuoco
La ditta ha immediatamente allertato gli agenti della Polizia Locale che immediatamente sono giunti sul posto. Rendendosi conto della situazione di pericolo e della necessità di un intervento immediato, per velocizzare le procedure gli agenti del comandante Mimmo Paolini hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola. Al termine del sopralluogo, i pompieri hanno fatto chiudere la strada e gli agenti hanno messo in sicurezza l'intero perimetro del fabbricato.
Lavori già partiti
Poiché via Roma è una strada altamente trafficata, Polizia Locale e uffici comunali hanno velocizzato le pratiche consentendo agli operai di mettersi all'opera sin dalla mattina di oggi, venerdì 1 dicembre 2023. Utilizzando un camion gru con cestello i tecnici si sono subito messi all'opera per staccare i pezzi di facciata a rischio crollo. La strada potrà essere riaperta quando il condominio verrà messo in sicurezza e saranno posizionati i ponteggi.