La Croce Verde di Pioltello piange il presidente Luigi Pirovano
Nel 1974 è stato tra i primi volontari a sposare il progetto, di cui ha fatto parte sino a quando la malattia glielo ha consentito
![La Croce Verde di Pioltello piange il presidente Luigi Pirovano](https://primalamartesana.it/media/2025/02/5459899_MAR-pict_13335-420x252.jpg)
Si è spento a 73 anni Luigi Pirovano volontario soccorritore e per otto anni presidente della Croce Verde di Pioltello.
Addio all'ex presidente della Croce Verde di Pioltello
Si è spento ieri, domenica 9 febbraio 2025, Luigi Pirovano, già presidente della pubblica assistenza cittadina e uomo impegnato per la sua comunità. Aveva 73 anni e da tempo combatteva con la malattia. Domenica il triste epilogo che ha lasciato attoniti e colmi di dolore i cittadini pioltellesi. In particolare gli amici e colleghi della Croce Verde di Pioltello, con cui ha condiviso i lunghi anni di militanza con il camice bianco prima, la giacca arancione poi.
Infatti era stato tra i primi a sposare il progetto della nuova ambulanza di Pioltello già nel 1974, pochi mesi dopo la fondazione dell'associazione. Prima come soccorritori, poi come caposquadra, senza negare l'impegno anche nell'ambito dirigenziale con il ruolo di Direttore dei servizi e, per otto anni, di Presidente.
Tra i primi a ricordarlo proprio la sua Croce Verde, con un post affidato ai social network:
Parola di commiato anche da parte dell'attuale presidente della Croce, Adalgisa Carminati, che ha condiviso anni di servizio al fianco di Pirovano:
Sarai sempre anche tu il simbolo di quella Croce Verde fatta di volontariato puro senza orari e con tanto sacrificio. Anche per merito tuo oggi siamo un’organizzazione ben radicata nel territorio e considerata dalla popolazione, ma soprattutto ogni volontario può mettere sé stesso al servizio del prossimo grazie al primordiale spirito di soccorso lasciato in successione a chi, raccogliendo il testimone, continua la nostra missione.