Urbanistica

"La Cernusco prossima", una serata per parlare della nuova variante del Piano di governo del territorio

Un lungo percorso che cambierà il volto urbano del paese.

"La Cernusco prossima", una serata per parlare della nuova variante del Piano di governo del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata per iniziare un confronto tra cittadini e Amministrazione su quella che sarà la nuova variante al Piano di governo del territorio (Pgt) di Cernusco sul Naviglio. Giovedì la sala consiliare di Villa Greppi ha ospitato l'incontro "Cernusco del domani", il primo appuntamento del percorso di cittadinanza attiva e condivisione in cui spiegare le ragioni della necessità di attuare un nuovo Pgt e iniziare un dialogo con i residenti.

L'inizio di un percorso

Seduti al tavolo dei relatori, accanto al sindaco Ermanno Zacchetti, due esperti del Centro studi Pim Valentina Brambilla Dario Corvi, infine presente anche il docente del Politecnico Bertrando Bonfantini. Così Corvi:

Quello che ci attende è un percorso lungo, ci sarà una prima parte di dialogo con voi cernuschesi in cui raccoglieremo le proposte e suggerimenti Come Centro Studi ogni nuovo Pgt è una sfida, quello di Cernusco sarà uno dei lavori più importanti dell’Adda Martesana.

Quello vigente risale al 2010, è un progetto che ha funzionato per ben 13 anni e quindi è ancora più stimolante provare a fare qualcosa di più, soprattutto in un paese come Cernusco riconosciuto all’esterno come un modello d’esempio.

Nel nostro piano dovremo tenere sempre in mente sia i cambiamenti di contesto, attraverso leggi che hanno regolamentato l’uso del suolo, sia naturalmente quelli climatici sotto gli occhi di tutti. Inoltre, una delle priorità è la rigenerazione urbana con il recupero patrimonio esistente.

Dopo gli anni della pandemia, abbiamo notato che le città funzionavano in modo diverso, il compito è di pianificare e intercettare le esigenze dei cittadini e delle imprese per mettere in pratica la Cernusco del domani.

Una partecipazione attiva e un costante dialogo

In questo primo incontro il pubblico in sala ha potuto dare il proprio contributo partecipando attivamente: prima rispondendo a un questionario online e poi attaccando dei post - it su una mappa di Cernusco, scrivendo i luoghi a loro giudizio da valorizzare e su cui puntare con la nuova Variante del Pgt.

Cernusco incontro Pgt
Foto 1 di 2
Cernusco incontro Pgt
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali