Disagi in vista

La Cerca chiuderà per tre mesi: ecco cosa succede

Non c'è ancora una data ufficiale, ma i lavori inizieranno con tutta probabilità nei primi dieci giorni di gennaio e riguarderanno il tratto di Caleppio di Settala.

La Cerca chiuderà per tre mesi: ecco cosa succede
Cronaca Melzese, 12 Dicembre 2020 ore 17:34

A Caleppio la Cerca chiuderà per tre mesi. Non c'è ancora la data ufficiale, ma i lavori inizieranno quasi certamente nei primi dieci giorni di gennaio.

Cerca chiusa a Caleppio

Se ne parla da mesi, ma a causa di intoppi burocratici e della pandemia i lavori non sono mai partiti. Questa volta però sembra davvero la volta buona: la Cerca chiuderà nel suo tratto urbano di Caleppio. Deve infatti essere sostituito un vecchio ponte agricolo che si trova ai margini dell'abitato e sotto il quale scorre la Tombona. In quel punto il canale si stringe e non è più compatibile con gli interventi di prevenzione delle alluvioni messe in campo dai diversi enti. Verrà messo a dimora un nuovo manufatto, largo il doppio di quello attuale.

Il problema dei sottoservizi

L'intervento in sé non è complesso. A renderlo difficile sono i sottoservizi che in quel punto hanno uno dei loro snodi principali. Gas, acqua, elettricità e rete Internet passano sotto il vecchio ponte e si dovrà pertanto intervenire con cautela. Questo allungherà notevolmente i tempi, insieme alla variabile metereologica, che nella stagione invernale gioca un ruolo importante. L'inizio dei lavori è previsto per i primi dieci giorni di gennaio. Proseguiranno per tre mesi.

Intervento in via Fermi

Il traffico verrà deviato su via Fermi che sarà coinvolta già da lunedì in lavori di potenziamento e sistemazione, in modo da essere pronta quando arriverà il momento di chiudere. L'accesso all'abitato della frazione sarà comunque garantito ai residenti e ai mezzi pesanti della aziende caleppiesi. Per quanto riguarda i sottoservizi, verranno creati bypass appositi per evitare interruzioni.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta della Martesana disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online da sabato 12 dicembre 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi