Judo protagonista a scuola a Capriate
Sedici ore di lezione per le quarte nella palestra delle scuole elementari "Manzoni".

Judo protagonista a scuola a Capriate. Gli alunni delle quarte "A" e "B" delle scuole elementari "Manzoni" hanno potuto cimentarsi nell'arte di Jigoro Kano.
Judo protagonista nelle ore di lezione
Da novembre a febbraio per i ragazzi delle classi quarte "A" e "B" della "Manzoni", il judo ha fatto parte delle lezioni scolastiche. Gli alunni, infatti, hanno seguito un corso durante le ore di educazione fisica della docente Rosalba Manella. Il corso, che si è sviluppato per un totale di 16 ore, è stato tenuto dal maestro Gregorio Imperatore, quinto dan e insegnante tecnico della Fijlkam, la Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali, affiancato dagli allenatori Nicola Colombo e Carlo Scotti.
Il judo come disciplina formativa
Alla base del corso c'è stato il progetto "L'approccio al judo come disciplina formativa" e i motivi ispiratori sono stati: stimolare gli alunni a impegnarsi di più nella scuola, nella società, nella vita, nello sport, in modo da poter raggiungere soddisfazione e successi personali e applicare in situazioni concrete i principi del fair play. I ragazzi hanno consolidato le metodologie del judo preagonistico.