VERSO UNA DECISIONE

Ipotesi zona rossa dal 24 dicembre al 3 gennaio. Oggi si decide

Due le possibilità al vaglio: o zona rossa estesa per tutto il periodo, o zona arancione ovunque dal 24 al 6, che diverrà rossa negli otto giorni cruciali delle festività.

Ipotesi zona rossa dal 24 dicembre al 3 gennaio. Oggi si decide
Pubblicato:
Aggiornato:

Si va verso Italia tutta zona rossa o arancione dal 24 al 3 gennaio, forse fino al 6. Con poche deroghe per le messe e per consentire ai congiunti stretti di andare a trovare genitori o nonni anziani, stabilendo un numero massimo di persone che possano spostarsi, probabilmente due.

Ipotesi zona rossa dal 24 dicembre al 3 gennaio. Oggi si decide

Nei giorni 24, 25, 26, 27, e 31, 1, 2 e 3 si aggiungeranno anche l’impossibilità di uscire dal proprio Comune e saranno totalmente chiusi bar, ristoranti e negozi.

In giornata la decisione ufficiale: queste le indiscrezioni trapelate questa mattina, giovedì 17 dicembre 2020, dopo la nottata di febbrili consultazioni, che hanno visto prevalere in Consiglio dei ministri la “linea dura” sposata in particolare dai dem Dario Franceschini e Francesco Boccia e da Roberto Speranza, col sostegno dei governatori regionali per i quali l’incubo ora è una terza ondata a gennaio che metterebbe in seria difficoltà i sistemi sanitari locali.

Le ipotesi

Al momento, restano sul tavolo dell’Esecutivo anche altre ipotesi. Ma ricapitolando, due sembrano gli scenari più probabili:

  • Zona rossa estesa per tutto il periodo, dalla Vigilia alla Befana
  • Zona arancione ovunque dal 24 al 6, che diverrà rossa negli “8 giorni cruciali” (24, 25, 26, 27, e 31, 1, 2 e 3)

L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il numero di contagi e di persone ricoverate per farsi trovare pronti in occasione della ripartenza delle attività dopo le feste. Una ripartenza che preoccupa sempre più Palazzo Chigi, che starebbe rivalutando secondo indiscrezioni anche la riapertura delle scuole il prossimo 7 gennaio.

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali