Le indagini

Investe un ciclista di 19 anni e scappa: identificato pirata della strada a Brugherio

La Polizia Locale ha rintracciato l'uomo alla guida di un'auto che non si era fermato a prestare soccorso al giovane rimasto ferito

Investe un ciclista di 19 anni e scappa: identificato pirata della strada a Brugherio
Pubblicato:

Aveva investito un 19enne in bicicletta, allontanandosi senza prestargli aiuto. A distanza di poco, e al termine di un'accurata indagine, la Polizia Locale di Brugherio è risalita al pirata della strada, che è stato denunciato per omissione di soccorso.

L'incidente che ha provocato il ferimento di un 19enne

L'incidente è avvenuto il 29 gennaio 2024, attorno alle 18, all'incrocio tra le vie Comolli e Bachelet, a San Damiano. Arrivati sul posto dopo la chiamata al 112, la Polizia Locale ha trovato solo il conducente di 19 anni del velocipede, trasportato poi all'ospedale San Gerardo di Monza.

Le ricerche del pirata della strada da parte della Polizia Locale

Il giorno successivo il giovane, che vive a Monza, era stato dimesso con cinque giorni di prognosi, venendo convocato presso il Comando brugherese per rilasciare le proprie dichiarazioni in merito al sinistro avvenuto ventiquattr'ore prima. Gli agenti hanno così appreso la direzione di fuga della macchina coinvolta nell'incidente, il modello e il colore.

Il controllo della videosorveglianza comunale

Grazie anche al sistema di videosorveglianza comunale e del sistema di varchi elettronici, la Polizia Locale è risalita a una Seat Ibiza nera. Il 31 gennaio si è presentata a casa dell'uomo risultato proprietario del veicolo, un 51enne brugherese, trovando anche la macchina che presentava danni compatibili con il sinistro così come raccontato dal 19enne.

Il guidatore dell'auto ha negato, ma è stato "inchiodato" dalle telecamere

Il 51enne ha sulle prime negato ogni responsabilità. Da qui la decisione del Comando di andare ancora più a fondo nelle indagini, acquisendo altri filmati di altre telecamere (anche private) che hanno smentito quanto sostenuto dal proprietario del mezzo. Immagini in cui si vedeva l'Ibiza prima del sinistro (senza danni) e dopo (con i segni sulla carrozzeria compatibili col sinistro del 29 gennaio).

La denuncia per omissione di soccorso

A quel punto è partita la denuncia per omissione di soccorso alla Procura della Repubblica di Monza. Reato che prevede da uno a tre anni di reclusione e la sospensione della patente da uno a cinque.

Seguici sui nostri canali