Storia a lieto fine

Intrappolata in un pozzetto Telecom, i Vigili del fuoco di Gorgonzola salvano una volpe

I pompieri hanno recuperato l'animale che era caduto nel pozzo a Pessano con Bornago, forse nel tentativo di trovare un luogo dove ripararsi

Intrappolata in un pozzetto Telecom, i Vigili del fuoco di Gorgonzola salvano una volpe

Solo il tempestivo e accorto intervento dei Vigili del fuoco di Gorgonzola ha permesso di salvare una volpe rimasta intrappolata in un pozzetto Telecom a Pessano con Bornago.

Volpe salvata dai Vigili del fuoco di Gorgonzola

Il salvataggio è avvenuto nella tarda serata di martedì 21 ottobre 2025. Un operaio, in perlustrazione nei pressi di un pozzetto ispettivo Telecom, ha sentito dei rumori provenire dall’interno. Affacciandosi ha notato che la copertura era stata rimossa e che, all’interno, era caduta una volpe selvatica che era rimasta intrappolata. Il pozzo, infatti, era profondo alcuni metri, con pareti lisce in cemento che impedivano all’animale la risalita. Così ha allertato l’associazione Ambulanza Veterinaria che ha inviato sul posto un loro mezzo.

Giunti a Pessano si sono resi conto dell’impossibilità di salvare l’animale da soli e hanno chiesto ausilio al personale dei Vigili del fuoco di Gorgonzola. Che non ha esitato a dare il proprio contributo.

Animale messo in sicurezza e portato in clinica

Giunti sul posto i pompieri hanno studiato la situazione e, verificato che l’animale era particolarmente spaventato, hanno deciso di calarsi nel pozzetto per recuperarlo. Utilizzando una scala telescopica i Vigili del fuoco sono scesi in fondo al pozzo e hanno posizionato una gabbietta vicino alla volpe che si era rintanata in un angolo. Dopo alcuni tentativi sono riusciti a metterla in sicurezza e a portarla all’aria aperta. L’animale è stato dunque trasportato al Cras di Calolziocorte per essere visitata. Le sue condizioni sono apparse buone.

Onde evitare il ripetersi di episodi simili, con animali in cerca di un luogo dove ripararsi in inverno, i pompieri gorgonzolesi hanno messo in sicurezza il pozzetto predisponendo una chiusura più difficile da aprire. Anche per un’astuta volpe.