Intitolato il teatro di Pioltello in memoria di Chicca Del Miglio
Grande emozione per il nuovo auditorium. "Ci ricorda che dobbiamo inseguire la felicità".
Taglio del nastro per il nuovo auditorium della scuola elementare di via Togliatti a Pioltello. Il teatro è stato intitolato alla memoria di Federica Del Miglio.
Un auditorium nuovo per le scuole
Oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, è stato intitolato il nuovo auditorium della scuola Primaria di via Togliatti. Nuovo non nella struttura, ma nel suo allestimento completamente rinnovato a seguito del progetto che ha vinto nella scorsa edizione del bilancio partecipativo "Decidilo tu". La Giunta ha tagliato il nastro e svelato la targa della titolazione, di fronte a un nutrito numero di studenti e insegnanti e ai volontari dell'associazione Chicca il sole esiste per tutti nata per portare avanti il desiderio della 14enne scomparsa tre anni fa: raccogliere fondi per sostenere la ricerca oncologica pediatrica.
Teatro intitolato a Chicca
La scelta di dedicare uno spazio per musica, teatro, danza e gioco alla memoria di Chicca del Miglio non è stata casuale. A partire da coloro che hanno pensato il progetto, da subito immaginato in memoria della ragazza pioltellese. "E' un invito a vivere bene e pienamente la nostra vita, lo stesso messaggio che ci ha lasciato Federica - ha ricordato il sindaco Ivonne Cosciotti - Anche nei giorni più bui c'è un raggio di sole che ci illumina. I cittadini di Pioltello hanno deciso che questo teatro era una cosa importante per la città, come Amministrazione abbiamo dato seguito alle loro richieste".
Svelata la targa, messaggio per i posteri
Prima di svelare la targa con cui è stato intitolato il nuovo auditorium, ha preso la parola anche Francesca Viganò, la mamma di Chicca e presidente dell'associazione Chicca il sole esiste per tutti. "Chicca amava il teatro perché sapeva dare emozioni, permette agli studenti di tirare fuori quelli che si ha dentro - ha detto - Oggi sono sicuro che mia figlia sia qui tra noi per ricordarci che dobbiamo sempre inseguire la felicità e apprezzare ciò che ci viene dato". Anche la preside Lucia Pacini ha voluto rimarcare il concetto, specialmente in settimane difficili per il Comprensivo Mattei - Di Vittorio funestato dalla morte di Mario Dicuonzo, marito di una delle docenti dell'Istituto.
Il primo evento a porte chiuse
Stasera ci sarà il battesimo del nuovo auditorium. L'attrice e comica di fama nazionale Debora Villa, infatti, si esibirà proprio nell'auditorium di via Togliatti per un ristretto pubblico selezionato per l'occasione all'interno delle associazioni e dei cittadini che hanno partecipato alla prima edizione del Decidilo Tu. Il nuovo teatro sarà quindi messo a disposizione delle associazioni e soprattutto della scuola per le attività didattiche quotidiane.