Brebemi e A4 connesse: cosa cambierà?

La connessione fra i due tratti autostradali sarà ufficiale da stasera, alle 22, quando i veicoli potranno iniziare a transitare.

Brebemi e A4 connesse: cosa cambierà?
Pubblicato:
Aggiornato:

Brebemi e A4 finalmente connesse. Stamattina, al nuovo casello di Castegnato, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’interconnessione fra i due tratti autostradali  che sarà ufficiale da stasera, alle 22, quando i veicoli potranno iniziare a transitare. Ma cosa cambierà?

Da Milano a Brescia solo mezz’ora

Il nuovo tracciato, realizzato in tempi record e inaugurato con 3 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto, ha una lunghezza di circa 5,6 chilometri. Partendo dall’intersezione tra la A35 e la provinciale 19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest’opera, si completa il progetto originario, inserendo pienamente la A35 nel sistema autostradale nazionale ed internazionale. Ora Brebemi potrà essere facilmente utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, con un tempo di percorrenza di circa mezz’ora.

Meno traffico nei Comuni del bresciano

In questi primi tre anni di vita, malgrado la mancanza del collegamento diretto con il sistema autostradale
nazionale verso Brescia, la A35 Brebemi e’ comunque costantemente cresciuta in termini di transiti. Ad oggi sono aumentati del 163% rispetto a quelli registrati nel primo semestre dell’apertura nel 2014. In continuità con gli obiettivi della Brebemi, la nuova interconnessione libererà ulteriormente dal traffico i Comuni dell’area interessata dall’infrastruttura (il traffico pesante sulla A35 e’ circa il 30% del totale) riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2. Infine, continuerà l’opera di valorizzazione il territorio dal punto di vista turistico, culturale, eno-gastronomico e soprattutto economico.

Commenti
Marisa

Diminuirà anche il pedaggio della Brebemi? Questo sarebbe davvero interessante

Seguici sui nostri canali