Due arresti

Inseguimento sulla Padana di un'auto: nell'abitacolo pistole, passamontagna, coltello e una mazza

E' accaduto ieri pomeriggio, giovedì 5 dicembre 2024, nel pieno dell'orario di punta. Uno dei malviventi ha provato a lanciare una bottiglia contro i Carabinieri

Inseguimento sulla Padana di un'auto: nell'abitacolo pistole, passamontagna, coltello e una mazza
Pubblicato:

Due pistole, un coltello, una mazza in metallo, droga e contanti. Questo parte dell'armamentario che avevano a bordo di un'auto quattro persone che nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 dicembre 2024, sono stati intercettati sulla Padana, a Vimodrone, dai Carabinieri.

Inseguimento con due arresti nel pieno del traffico

Alla fine sono stati arrestati per porto abusivo d'armi e residenza a pubblico ufficiale un 26enne del Burkina Faso e un 22enne egiziano. Tutto ha avuto inizio attorno alle 18: i militari della Stazione di Vimodrone erano impegnati in servizio di controllo del territorio, quando la loro attenzione è stata catturata da una macchina in transito. L'uomo alla guida (il 26enne) non si è fermato all'alt, dando così il via a un inseguimento lungo la ex Ss11 nel pieno del traffico e dell'orario di punta.

Il tentato lancio di una bottiglia di vetro contro i Carabinieri

Dopo un inseguimento terminato a ridosso della rotatoria con viale Palmanova, l’auto si è fermata e il passeggero che si trovava sul sedile anteriore è sceso dall'abitacolo, nel tentativo (non riuscito) di lanciare una bottiglia di vetro addosso ai Carabinieri, che intanto erano usciti dal veicolo di servizio.

La scoperta delle armi

Quest'ultimo, fuggendo, ha perso dalla cintola dei pantaloni una pistola Beretta modello 34 calibro 9, recuperata e sottoposta a sequestro, con cinque colpi inseriti nel caricatore, con la matricola non censita in banca dati. L'immediata perquisizione del veicolo, del 26enne alla guida e del 22enne sul sedile posteriore ha permesso di rinvenire un'altra pistola, marca Glock mod. 17, calibro 9, con matricola abrasa e sei munizioni inserite anch'esse nel caricatore, custodita in una valigetta che era ai piedi del sedile passeggero anteriore. Dentro sono stati trovati altri 36 proiettili, un silenziatore per pistola Glock, una dose di cocaina e una di hashish nella disponibilità del 22enne, la somma complessiva di 925 euro, tre passamontagna (di cui due nascosti negli sportelli anteriori e uno nel bagagliaio), un coltello a scatto con lama lunga 9 centimetri e una mazza da baseball in alluminio custoditi nel bagagliaio.

Un fuggitivo ha perso i documenti...

E' stato rinvenuto, inoltre, un documento di identità e un telefono cellulare appartenenti al malvivente che è riuscito a dileguarsi: si tratta di un 25enne italiano che è stato denunciato in stato di libertà per gli stessi reati affibbiati ai complici.

A bordo della macchina anche un minorenne

A bordo del veicolo c'era anche un minore, un 12enne italiano, affidato ai genitori. Gli arrestati sono stati accompagnati nella casa circondariale di Monza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali