Cronaca

Inquinamento da martedì stop alle auto

Inquinamento alle stelle. Da martedì stop alle auto a Milano città. I livelli del Pm10 da quattro giorni sopra le soglie. E scattano misure e polemiche.

Inquinamento da martedì stop alle auto
Cronaca 15 Ottobre 2017 ore 14:30

Inquinamento da martedì stop alle auto

Inquinamento da martedì stop alle auto

Da quattro giorni i valori del Pm10 di Milano sono sopra la soglia consentita. E così l'Amministrazione comunale del capoluogo ha deciso di mettere in atto le misure anti-smog. Si parte dal traffico. Da martedì mattina blocco delle auto più inquinanti (veicoli alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8.30 alle 18.30 e veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30).

Attenzione anche a casa

Divieto assoluto anche all'utilizzo del riscaldamento a legna. Non si potranno accendere neppure falò e barbecue. Nelle abitazioni inoltre si dovrà ridurre di un grado centigrado la temperatura. Misure che potrebbero far tornare i livelli di inquinamento sotto le soglie di guardia.

Decisione contestata

Come sempre, il blocco del traffico viaggia di pari passo con le polemiche. Sulle barricate il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Riccardo De Corato. L'ex vicesindaco di Milano già in passato aveva chiesto la nomina di un commissario unico per tutto il Nord Italia. "Soluzioni a spot e troppo locali non servono a nulla", ha tuonato.

Martesana e Adda: che aria tira?

Anche dalle nostre parti non si può stare del tutto tranquilli. Sono molti i Comuni dell'Adda-Martesana dove le soglie di inquinamento (Pm10 soprattutto, ma anche l'ozono ha raggiunto livelli preoccupanti) sono oltre i limiti.

Seguici sui nostri canali