Gessate e Bellinzago

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce

Un momento atteso da tempo: partiti i cantieri

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce
Cassanese, 21 Agosto 2020 ore 10:30

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce. Un momento atteso da tempo: partiti i cantieri a Gessate e Bellinzago.

Fibra ottica: iniziati i lavori a Gessate

La lunga attesa è finita. Sono infatti iniziati nei giorni scorsi i lavori per la posa dei cavi della fibra ottica da parte dell’azienda che lavora per conto di Telecom. Una vicenda, quella legata alla banda larga, che a Gessate ha incendiato nel recente (e anche recentissimo) passato pure la politica, trascinandosi a lungo. La città era stata interessata da un progetto pubblico, con Open Fiber che aveva realizzato le dorsali e posizionato una centralina in piazza Mercato. Poi, però, il piano si era bloccato. Mancava di fatto un ultimo fondamentale passaggio: la realizzazione delle “arterie” che conducessero i cavi da queste dorsali principali fino alle abitazioni dei gessatesi. Intervento che sta ora eseguendo l’operatore privato di telefonia. La banda ultra larga non sarà comunque di ultima generazione. I gessatesi potranno contare sulla tecnologia Ftth, non Fttc, che comunque garantirà una velocità di navigazione rispetto alla situazione attuale dalle 7 alle 20 superiore.

E arrivano le ordinanze per i divieti di sosta

Per permettere l’esecuzione dei lavori, la Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che da lunedì ha fatto scattare modifiche alla viabilità in diverse strade, dalle 8 alle 18, tra divieti di sosta con rimozione forzata e sensi unici alternati. Il provvedimento firmato dal comandante della Locale Walter Frigerio rimarrà in vigore fino all’11 settembre e tocca le vie Manzoni, Garibaldi, Piave, Badia, Monte San Michele, 4 Novembre, Como, San Pancrazio, De Gasperi, Fratelli Rosselli, Motta, Aldo Moro, Gramsci, Monza, Marie Curie e Italia, oltre che piazza Roma.

Lavori anche a Bellinzago Lombardo

I cantieri sono partiti pure a Bellinzago Lombardo, paese anch’esso interessato dal progetto banda larga. Qui i lavori sono partiti a fine luglio. E il vicesindaco Michele Avola è fiducioso che gli interventi possano chiudersi in breve tempo. “Crediamo che l’attivazione possa avvenire entro la fine dell’estate, verso il termine di settembre”, ha spiegato. A Bellinzago un’ordinanza ha istituito sensi unici alternati e divieti di sosta fino al 29 agosto o comunque fino al termine dei lavori (sempre dalle 8 alle 18) nelle vie Roma (angolo via Don Cesana), Donatori del Sangue (angolo via Genova), Risorgimento (intersezione Lombardia) e 4 Marie, in prossimità dell’incrocio con via Roma.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia