Gessate e Bellinzago

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce

Un momento atteso da tempo: partiti i cantieri

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce
Pubblicato:

Iniziati i lavori per la posa della fibra ottica: arriva Internet veloce. Un momento atteso da tempo: partiti i cantieri a Gessate e Bellinzago.

Fibra ottica: iniziati i lavori a Gessate

La lunga attesa è finita. Sono infatti iniziati nei giorni scorsi i lavori per la posa dei cavi della fibra ottica da parte dell’azienda che lavora per conto di Telecom. Una vicenda, quella legata alla banda larga, che a Gessate ha incendiato nel recente (e anche recentissimo) passato pure la politica, trascinandosi a lungo. La città era stata interessata da un progetto pubblico, con Open Fiber che aveva realizzato le dorsali e posizionato una centralina in piazza Mercato. Poi, però, il piano si era bloccato. Mancava di fatto un ultimo fondamentale passaggio: la realizzazione delle "arterie" che conducessero i cavi da queste dorsali principali fino alle abitazioni dei gessatesi. Intervento che sta ora eseguendo l’operatore privato di telefonia. La banda ultra larga non sarà comunque di ultima generazione. I gessatesi potranno contare sulla tecnologia Ftth, non Fttc, che comunque garantirà una velocità di navigazione rispetto alla situazione attuale dalle 7 alle 20 superiore.

E arrivano le ordinanze per i divieti di sosta

Per permettere l’esecuzione dei lavori, la Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che da lunedì ha fatto scattare modifiche alla viabilità in diverse strade, dalle 8 alle 18, tra divieti di sosta con rimozione forzata e sensi unici alternati. Il provvedimento firmato dal comandante della Locale Walter Frigerio rimarrà in vigore fino all’11 settembre e tocca le vie Manzoni, Garibaldi, Piave, Badia, Monte San Michele, 4 Novembre, Como, San Pancrazio, De Gasperi, Fratelli Rosselli, Motta, Aldo Moro, Gramsci, Monza, Marie Curie e Italia, oltre che piazza Roma.

Lavori anche a Bellinzago Lombardo

I cantieri sono partiti pure a Bellinzago Lombardo, paese anch’esso interessato dal progetto banda larga. Qui i lavori sono partiti a fine luglio. E il vicesindaco Michele Avola è fiducioso che gli interventi possano chiudersi in breve tempo. "Crediamo che l’attivazione possa avvenire entro la fine dell’estate, verso il termine di settembre", ha spiegato. A Bellinzago un’ordinanza ha istituito sensi unici alternati e divieti di sosta fino al 29 agosto o comunque fino al termine dei lavori (sempre dalle 8 alle 18) nelle vie Roma (angolo via Don Cesana), Donatori del Sangue (angolo via Genova), Risorgimento (intersezione Lombardia) e 4 Marie, in prossimità dell’incrocio con via Roma.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali