Incrocio pericoloso, due incidenti in pochi giorni a Rivolta d'Adda
Due incidenti in pochi giorni, l’incrocio tra via Franziche e via Porta Rocca preoccupa i rivoltani
Due incidenti in pochi giorni, l’incrocio tra via Franziche e via Porta Rocca di Rivolta d'Adda preoccupa.
Motociclista travolto
Il centro storico del paese è stato teatro, settimana scorsa, di due incidenti. Il primo, lo scorso 13 giugno, ha visto coinvolto un motociclista. Erano circa le 10 quando una moto "Guzzi", condotta da un 56enne di Cassano d’Adda si stava avvicinando alla piazza centrale di Rivolta d’Adda.
Ma, proprio all’ingresso della piazza, si è trovato la strada sbarrata da una Ford Focus, condotta da un 34enne di Liscate proveniente da via Franziche. L’impatto violento tra i due mezzi è stato inevitabile e la peggio è toccata al motociclista che si è ritrovato sul cofano dell’auto infrangendo il cristallo anteriore e stramazzando poi a terra.
I soccorsi sono arrivati tempestivamente sul posto con un’ambulanza della Croce bianca di Rivolta, che ha provveduto a stabilizzare il motociclista e a trasportarlo all’ospedale di Melzo dove è stato ricoverato in codice giallo.
Le sue condizioni non sono apparse preoccupanti. I rilievi dell’incidente sono stati effettuati dalla Polizia locale rivoltana mentre la rimozione dei due mezzi coinvolti è stata affidata al soccorso stradale Scaramuzza di Rivolta d’Adda.
Mancata precedenza
Ma questo non è stato l’unico incidente di settimana scorsa. Sempre allo stesso incrocio, fra via Franziche e via Porta Rocca, si è verificato un altro incidente con la medesima dinamica di mancata precedenza.
Lo scorso sabato alle 21.30 il malaugurato incrocio ha visto coinvolte due auto: un suv guidato da un uomo di Vailate, che viaggiava in compagnia della moglie e della figlia, è uscito da via Franziche ignorando lo stop proprio nel momento in cui una "Fiat Panda", guidata da un 64enne di Rivolta d’Adda, stava transitando da via Porta Rocca verso la piazza Vittorio Emanuele II. Inevitabile lo scontro: mentre gli occupanti del suv sono rimasti illesi, il conducente della Panda è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Melzo con l’ambulanza della Croce Bianca di Rivolta.
Sul posto la Polizia locale di Rivolta e i carabinieri di Crema che hanno effettuato tutti i rilievi del sinistro.
Alcuni cittadini hanno sottolineato la mancanza della segnaletica orizzontale nel punto del centro storico in questione dopo il rifacimento dell’asfalto a cura della ditta che ha effettuato i lavori di posa della fibra ottica.
È presente la segnaletica verticale ma probabilmente non è sufficientemente visibile.