Inclusione all'Argentia, sistemate due aule

All'Istituto di Gorgonzola tanti progetti per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Inclusione all'Argentia, sistemate due aule
Pubblicato:

Lavori all'insegna dell'inclusione per aiutare i ragazzi a non distrarsi.

L'inclusione va in scena all'Argentia

Tanti progetti per aiutare i ragazzi. Il Gli (Gruppo di lavoro per l’inclusione) dell’Istituto Argentia di Gorgonzola agisce per rendere la scuola sempre più inclusiva, con particolare attenzione alle esigenze degli alunni con Bisogni educativi speciali (Bes), attraverso l’adozione di percorsi personalizzati e l’uso di metodologie didattiche inclusive, che permettano di consolidare e sviluppare le abilità presenti in ciascuno.

Sistemate due aule

Lo scorso anno sono stati realizzati diversi progetti tra cui la costruzione del presepe, che ha interessato più classi e con il quale l’Istituto si è aggiudicato il primo premio del concorso della Diocesi di Milano, la semina di alcune piante e la costruzione di vari oggetti con materiali di riciclo. All’inizio di quest’anno i ragazzi si sono cimentati, all’interno delle ore dedicate a laboratori condivisi, nella sistemazione di due aule.

C'è anche una fioriera

La prima è un’aula-laboratorio in cui si svolgeranno prevalentemente attività manuali e in cui il gruppo potrà acquisire e sviluppare competenze e abilità sociali e di cittadinanza (collaborazione, rispetto degli altri, rispetto della cosa pubblica e comune e così via). L’aula è stata preparata per l’imbiancatura e poi i ragazzi, i docenti e gli educatori hanno iniziato a colorare le pareti e i caloriferi di un bel colore glicine, che trasmette un senso di tranquillità e di quiete. Successivamente, utilizzando due bancali fissati al muro, è stata creata una “fioriera-orto verticale” che ogni giorno si arricchisce di nuove piantine, grazie anche al coinvolgimento del personale dell’Istituto, che ha donato e dona nuove piante. La seconda aula, in fase di ultimazione, sarà dedicata allo studio. Infatti, dopo aver dipinto le pareti di un celeste che dà luminosità e trasmette serenità, verranno create delle postazioni adatte agli studenti che hanno bisogno di concentrarsi senza distrazioni per poter svolgere i compiti assegnati.

Lavoro comunitario

I ragazzi, gli insegnanti e gli educatori hanno lavorato insieme alla realizzazione di tutti i progetti, dando particolare importanza al significato della parola inclusione e alla sua declinazione nella quotidianità. L’Istituto Argentia, da sempre, promuove e sperimenta molteplici percorsi d'inclusione con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche per un comune intento: il benessere e la crescita degli allievi.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali