Momenti di paura

Incidente con una sostanza chimica a Vimodrone, aria irrespirabile e lavoratori intossicati

E' successo questa mattina intorno alle 8 nel magazzino Sda di viale delle Industrie 9. Soccorritori sul posto

Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza questa mattina, giovedì 6 giugno, a Vimodrone. Chiuso il magazzino Sda.

Incidente con una sostanza chimica a Vimodrone, aria irrespirabile e lavoratori intossicati

Allarme questa mattina, giovedì 6 giugno 2024, a Vimodrone. Intorno alle 8, infatti, si è verificato un incidente all'interno del magazzino Sda di viale delle Industrie 9.

Stando alle prime informazioni, sembra si sia rotto un pacco contenente una sostanza chimica, che spargendosi nell'aria ha provocato una intossicazione a personale e dipendenti presenti. Tosse, bruciore agli occhi, ma di stomaco e vomito. Questi i sintomi subito riscontrati. In tutto 29 i lavoratori intossicati, valutati sul posto dal personale di Areu: 20 di questi non hanno avuto bisogno delle cure ospedaliere, mentre 9 pazienti sono stati portati in ospedale, tutti in codice verde con sintomi da irritazione alle vie aeree, nausea e vomito (3 a Cernusco + 4 al San Raffaele e 2 a San Donato).

L'aria nel capannone è diventata subito irrespirabile, da qui l'allarme scattato e l'arrivo dei soccorritori del 118 con cinque ambulanze, due automediche e un mezzo di coordinamento maxi emergenze Areu. Sul posto anche Polizia locale, Vigili del fuoco e Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni.

I dipendenti sono stati fatti uscire e visitati sul posto, dai soccorritori muniti di mascherine. E' in corso in questi minuti un'assemblea improvvisata dei lavoratori per capire se rientrare una volta che l'area sarà stata bonificata.

WhatsApp Image 2024-06-06 at 09.13.22
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-06-06 at 09.22.01
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-06-06 at 09.21.19
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali