Esclusiva

Incendio "Planet Farms" Cavenago, l'impressionante video del disastro ripreso dal drone

Andata in fumo la fattoria verticale, la nube nera visibile a chilometri di distanza

Pubblicato:
Aggiornato:

Il terribile rogo della "Planet Farms" di Cavenago ripreso da un drone. Le impressionanti immagini dell'incendio divampato nella giornata di ieri, lunedì, all'interno della fattoria verticale.

Colonna di fumo visibile a km di distanza

Una colonna di fumo impressionante, visibile a chilometri di distanza. A rendere il tutto ancora più spaventoso, come riporta Prima Monza, il video girato attraverso l'ausilio di un drone, che ieri mattina, lunedì 22 gennaio 2024, ha sorvolato la zona dell'incendio.

Dalle immagini è possibile notare come le fiamme abbiano letteralmente "divorato" il tetto della "Planet Farms", l'azienda agricola verticale unica nel suo genere e all'avanguardia in tutta Europa. Una start-up nata solo pochi anni fa ma già in grado di macinare profitti da record.

Un modello vincente, creato da Luca Travaglini e Daniele Benatoff e inaugurato nel 2021 dall’allora Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli e dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Vigili del fuoco ancora al lavoro

Sono proseguite per tutta la notte e per tutta la giornata odierna le operazioni di bonifica da parte dei Vigili del fuoco impegnati da ieri mattina all'alba nello spegnimento del vasto incendio che ha interessato la "Planet Farms" a Cavenago di Brianza.

I pompieri, che si stanno alternando per il proseguo dell'intervento sul posto, stanno lavorando per spegnere gli ultimi focolai ancora attivi all'interno dell'azienda che si occupa di agricoltura verticale.  Al momento sul posto sono presenti un'autopompa, un'autobotte e un mezzo di elevazione.

L'incendio, lo ricordiamo, è scoppiato ieri mattina all'alba e nonostante l'intervento tempestivo e massiccio dei Vigili del fuoco, le fiamme hanno praticamente avvolto l'interno capannone.

Ieri, per tutta la giornata, hanno lavorato sul posto anche i tecnici di Arpa, in particolare per valutare la qualità dell'aria dato che a seguito dell'incendio si è sprigionata un'enorme nube di fumo nero, visibile anche a chilometri di distanza. In serata l'allarme è rientrato e la nube di combustione si è dispersa; contemporaneamente i tecnici di Arpa hanno confermato l'emissione di inquinanti a tossicità lieve.

Seguici sui nostri canali