Incendio in un condominio di Cassina de' Pecchi, vicino salva anziano dalle fiamme
Il rogo è scoppiato questa sera, venerdì 3 novembre 2023. I pompieri hanno raggiunto una famiglia con bimbi piccoli
Un vasto incendio è scoppiato questa sera, venerdì 3 novembre 2023, all'interno di un appartamento del condominio di via Trento 1, a Cassina de' Pecchi.
Incendio in un condominio di Cassina de' Pecchi
Erano circa le 21 quando le fiamme sono divampate in un immobile al quarto piano del grande complesso residenziale, all'interno del quale abita un anziano. Per salvargli la vita provvidenziale si sarebbe dimostrato l'intervento di un vicino che abita al piano inferiore: ha fatto ingresso nella casa piena di fumo facendosi luce con la torcia del cellulare, trascinando fuori l'uomo che era a terra privo di sensi perché intossicato. Intanto le fiamme avevano preso vigore, allargandosi ad altri appartamenti.
La chiamata al 115 e la mobilitazione dei soccorsi
Dopo la chiamata al 115, sul posto sono intervenuti cinque mezzi dei Vigili del fuoco (dalle caserme di Gorgonzola e Sesto San Giovanni, oltre al Nucleo speleo alpino fluviale di Milano), cinque ambulanze, tre automediche e i Carabinieri della Compagnia di Pioltello.
In salvo anche dei bambini
In quegli attimi concitati e densi di paura i pompieri sono riusciti a raggiungere il balcone dell'appartamento al quinto piano, che si trova esattamente sopra la casa dell'anziano dal quale è partito il rogo, mettendo in salvo gli occupanti, tra cui anche dei bambini piccoli. Il 118 si è preso cura di loro, somministrando ossigeno, e dell'anziano, che è stato trasportato al San Raffaele. Ci sarebbero stati tre ustionati ed alcuni intossicati.
Sul posto il sindaco Elisa Balconi
Sul posto sono intervenuti anche il sindaco Elisa Balconi e l'assessore Lucia Marino, per sincerarsi della situazione e impegnare l'Amministrazione a trovare una sistemazione in strutture ricettive alle famiglie rimaste senza case, perché dichiarate inagibili. Sono quattro, parrebbe, gli immobili al momento non abitabili.