Incendio in un appartamento a Cassina: muore il cane che si trovava in casa
Forse a scatenare le fiamme un cortocircuito. I pompieri hanno cercato di rianimare l'animale praticando il massaggio e usando una maschera di ossigeno
A nulla è valso l'intervento dei Vigili del Fuoco che questa sera si sono recati a Sant'Agata, frazione di Cassina de' Pecchi. Un intervento resosi necessario a seguito di un incendio divampato all'interno di un appartamento. Che non era vuoto. Dentro, infatti, c'era il cane della famiglia che vi abitava rimasto soffocato dal fumo.
Incendio in un appartamento a Cassina de' Pecchi
Le fiamme sono divampate prima delle 21 in un appartamento all'interno di una palazzina in via Primo Maggio, a Sant'Agata. Residenza abitata da una coppia giovane proprietaria di un cane. I padroni si trovavano fuori casa quando si è alzata la colonna di fumo e i vicini hanno chiamato immediatamente il 112 e sul posto si sono precipitati diversi mezzi dei Vigili del Fuoco di Milano e Gorgonzola. Come detto, però, l'appartamento non era vuoto. Dentro c'era l'animale della coppia, un cane rimasto intrappolato all'interno dell'abitazione invasa da fuoco e fumo.
I soccorsi vani al cane
I pompieri non hanno esitato a utilizzare l'autoscala per raggiungere l'interno dell'abitazione e dopo aver spento le fiamme sono entrati dentro e hanno trovato l'animale al suolo. In un disperato tentativo di rianimarlo, hanno persino usato una maschera di ossigeno e hanno provato le manovre di rianimazione, ma per il cucciolo non c'era più niente da fare.
Restano invece da accertare le cause che hanno scatenato il rogo. L'ipotesi più plausibile è che si possa essere trattato di un cortocircuito (da capire se nell'impianto elettrico o in qualche elettrodomestico) a far scattare la scintilla da cui poi è divampato l'incendio.
Le foto dei soccorsi
Vista l'ora e il dispiegamento di forze (erano presenti anche i Carabinieri della Compagnia di Pioltello e della Stazione cittadina) tanti cittadini sono scesi in strada trattenendo il respiro durante le operazioni di soccorso e di spegnimento durate alcune ore.