L'intervento

Incendio in casa di riposo a Cologno Monzese, anziani evacuati: mobilitazione dei pompieri

E' avvenuto questa mattina, mercoledì 24 maggio 2023: fortunatamente nessuno è rimasto ferito

Incendio in casa di riposo a Cologno Monzese, anziani evacuati: mobilitazione dei pompieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incendio è scoppiato questa mattina, mercoledì 24 maggio 2023, all'interno della Rsa di Cologno Monzese.

Incendio in casa di riposo, intervengono i pompieri

La chiamata al 115 è partita attorno alle 10, quando è partito il rogo all'interno di un locale nel quale erano in corso dei lavori. Mentre tre squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Milano giungevano sul posto dopo l'allerta, il personale della casa di riposo di via Carlo Alberto Dalla Chiesa ha provveduto a evacuare gli anziani degenti.

Fiamme spente, nessun ferito

I pompieri hanno provveduto a spegnere le fiamme e a far uscire il fumo che si è sprigionato. Per fortuna non ci sono stati feriti o intossicati.

Le procedure di sicurezza hanno funzionato a dovere

Un aspetto confermato dalla stessa casa di riposo di Fondazione Mantovani, che in una nota ha spiegato quanto accaduto, evidenziando come le procedure anti-incendio siano state seguite alla lettera:

"Questa mattina alle 10 presso la Casa Famiglia di Cologno Monzese, nell’ambito di un intervento di natura idraulica, a causa di una scintilla in fase di saldatura (attività svolta da professionista esterno) si è sviluppato un principio di incendio in un locale seminterrato. Immediatamente è entrato in funzione il sistema di allarme e, come da procedure e protocolli previsti, il personale ha proceduto all’evacuazione dei residenti all’esterno, in modo rapido e ordinato. Gli addetti anti-incendio, annualmente formati dall’azienda, hanno spento in modo efficace il principio d’incendio, grazie anche alle attrezzature presenti in Casa Famiglia e periodicamente sottoposte a manutenzione. I Vigili del Fuoco, chiamati dalla direzione, al loro arrivo hanno così preso atto della risoluzione della criticità, provvedendo all'installazione dei ventilatori per l'eliminazione del fumo residuo. Sono già in corso i sopralluoghi tecnici per la rapida risoluzione del problema e per la sistemazione del guasto. I residenti, rientrati tutti in struttura, hanno ripreso la vita quotidiana dopo pochi minuti e senza particolari disagi".

 

Seguici sui nostri canali