Tragedia

Incendio in abitazione muore una 90enne, ustionato il figlio che ha cercato di soccorrerla

Maria Ferrando abitava a Torino da 40 anni. La causa del rogo sarebbe stata individuata in uno scaldaletto acceso dal figlio

Incendio in abitazione muore una 90enne, ustionato il figlio che ha cercato di soccorrerla
Pubblicato:
Aggiornato:

A causare le fiamme sarebbe stato uno scaldaletto elettrico che il figlio Ferruccio Ferrando, 66 anni  informatico residente a Pessano con Bornago, aveva acceso per tenere al caldo la madre, 90 anni, residente a Torino. Non c'è stato niente da fare per Maria Ferrando, deceduta nell'incendio della sua abitazione avvenuto ieri, martedì 24 ottobre 2023.

Incendio in abitazione a Torino

Come raccontato dai colleghi di Primatorino,  il rogo si è verificato in un appartamento al terzo piano, in Lungo Po Antonelli, nel quartiere Vanchiglietta a Torino.

L'anziana novantenne (Maria Ferrando), vedova, durante l'incendio è morta intossicata. Dalle prime notizie pare che tutto sia avvenuto per cause accidentali.  La 90enne (che viveva in quel palazzo da 40 anni ed ora insieme a due badanti), secondo quanto emerso, si sarebbe addormentata con una stufetta elettrica acceso dal figlio 66enne  che l'accudiva.

Quest'ultimo nel tentativo di salvarla è rimasto ustionato. In seguito è stato soccorso e stato trasportato al Cto da un’ambulanza della Croce Verde di Villastellone.

L'allarme

A lanciare per primo l'allarme è stato il figlio che, non appena ha aperto la porta di casa, è stato avvolto da un denso fumo e odore acre (che in un lasso di tempo breve ha coinvolto anche le scale del condominio). Pochi istanti dopo si è spostato subito sul balcone urlando "c'è un incendio, aiutatemi". Le sue richieste di aiuto sono state quindi sentite da un giovane inquilino che ha chiamato i carabinieri e pompieri.

Seguici sui nostri canali