Incendio in abitazione muore una 90enne, ustionato il figlio che ha cercato di soccorrerla
Maria Ferrando abitava a Torino da 40 anni. La causa del rogo sarebbe stata individuata in uno scaldaletto acceso dal figlio
A causare le fiamme sarebbe stato uno scaldaletto elettrico che il figlio Ferruccio Ferrando, 66 anni informatico residente a Pessano con Bornago, aveva acceso per tenere al caldo la madre, 90 anni, residente a Torino. Non c'è stato niente da fare per Maria Ferrando, deceduta nell'incendio della sua abitazione avvenuto ieri, martedì 24 ottobre 2023.
Incendio in abitazione a Torino
Come raccontato dai colleghi di Primatorino, il rogo si è verificato in un appartamento al terzo piano, in Lungo Po Antonelli, nel quartiere Vanchiglietta a Torino.
L'anziana novantenne (Maria Ferrando), vedova, durante l'incendio è morta intossicata. Dalle prime notizie pare che tutto sia avvenuto per cause accidentali. La 90enne (che viveva in quel palazzo da 40 anni ed ora insieme a due badanti), secondo quanto emerso, si sarebbe addormentata con una stufetta elettrica acceso dal figlio 66enne che l'accudiva.
Quest'ultimo nel tentativo di salvarla è rimasto ustionato. In seguito è stato soccorso e stato trasportato al Cto da un’ambulanza della Croce Verde di Villastellone.
L'allarme
A lanciare per primo l'allarme è stato il figlio che, non appena ha aperto la porta di casa, è stato avvolto da un denso fumo e odore acre (che in un lasso di tempo breve ha coinvolto anche le scale del condominio). Pochi istanti dopo si è spostato subito sul balcone urlando "c'è un incendio, aiutatemi". Le sue richieste di aiuto sono state quindi sentite da un giovane inquilino che ha chiamato i carabinieri e pompieri.