Aggiornamento 1 marzo

Incendio azienda Truccazzano, Arpa: "Inquinamento aria, non sono state rilevate alterazioni"

All’interno del capannone il materiale sta ancora bruciando. I primi risultati delle analisi sui filtri saranno disponibili solo la settimana prossima.

Incendio azienda Truccazzano, Arpa: "Inquinamento aria, non sono state rilevate alterazioni"
Pubblicato:

Aggiornamento delle 17.30 di oggi, venerdì 1 marzo 2024.

Incendio azienda Truccazzano, Arpa: "Inquinamento aria, non sono state rilevate alterazioni"

I tecnici di Arpa Lombardia questa mattina, venerdì 1 marzo 2023, hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Truccazzano. All’interno del capannone il materiale sta ancora bruciando.

La cisterna di un’azienda specializzata sta prelevando dal piazzale le acque di spegnimento che verranno smaltite come rifiuto. Al momento, a causa della pioggia, i Vigili del Fuoco hanno temporaneamente sospeso l’uso della schiuma poiché l’acqua piovana ha un effetto disgregante che limita la funzione dello schiumogeno.

I tecnici dell’Agenzia proseguono i rilievi con strumentazione portatile per tenere monitorata la componente aria. Dalle misure effettuate questo pomeriggio non sono state rilevate alterazioni, sia a Cavaione, sia in zona industriale, sulla Rivoltana e in prossimità del capannone incendiato.

Parallelamente, questa mattina è stato prelevato il secondo filtro del campionatore ad alto volume installato a Cavaione e inviato ai laboratori di Arpa Lombardia per le analisi (Il primo filtro è stato prelevato ieri) e il campionatore proseguirà la sua attività anche nei prossimi giorni. I primi risultati delle analisi sui filtri saranno disponibili la settimana prossima.

Durante il sopralluogo si è appreso dai tecnici che ci vorranno ancora alcuni giorni per spegnere definitivamente l’incendio.

“Voglio ringraziare – ha dichiarato il dg di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli – la Prefettura e i sindaci del territorio per la straordinaria prova di collaborazione data anche in questa fase emergenziale. Non dimentico, infine, le forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e i nostri tecnici che con il supporto di ATS stanno gestendo egregiamente questa situazione”.

Seguici sui nostri canali