emergenza

Incendio a Truccazzano, l'aggiornamento di oggi giovedì 29 febbraio: "Continuare a tenere chiuse le finestre"

Il rogo è ancora in corso e i Vigili del fuoco non sanno prevedere quando riusciranno a domarlo completamente

Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato l'aggiornamento sull'incendio di Truccazzano per oggi, giovedì 29 febbraio 2024. I Vigili del fuoco stanno circoscrivendo le fiamme che ancora questa mattina divampavano.

I provvedimenti

L'aggiornamento delle 12 diffuso dal sindaco Franco De Gregorio dice che l’incendio che ha colpito l'azienda Arcadia di via Guido Rossa è circoscritto e limitato. I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai interni.

Via Guido Rossa rimane chiusa, mentre è consentito l’accesso al resto dell’area industriale. Il sindaco è in costante contatto con Arpa, Ats e Prefettura.

Le indicazioni di Arpa

Anche l'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente, ha diffuso una propria nota.

Anche oggi i tecnici di Arpa Lombardia proseguono i rilievi con strumentazione portatile per tenere monitorata la componente aria.

I tecnici dell’Agenzia sono inoltre impegnati per la gestione delle acque di spegnimento dell’incendio.

In base alle previsioni fornite dal meteorologo di Arpa, il vento si manterrà debole, mentre il cielo è in prevalenza molto nuvoloso e coperto con probabili precipitazioni deboli, a carattere intermittente.

Al momento, il caposquadra dei Vigili del Fuoco riferisce che l’incendio è ancora in corso e non è possibile prevederne la fine.

A livello di precauzioni rimangono valide quelle pubblicate nella giornata di ieri:

  • Tenere le finestre chiuse
  • Evitare attività all’aperto
  • Non consumare prodotti dell’orto.

Le operazioni di spegnimento

Intanto per agevolare le operazioni di spegnimento è arrivato da Torino un robot specializzato che aiuterà i Vigili del fuoco ad avere ragione dei focolai interni. Al momento è infatti ancora troppo pericoloso addentrarsi nel capannone.

Mano a mano che passa il tempo è sempre più confermata l'ipotesi che le fiamme siano divampate dal tetto, dove erano in corso alcuni lavori.

 

Seguici sui nostri canali