Gli sviluppi

Incendio a Cassina de' Pecchi, da Arpa e Vigili del Fuoco nessun allarme inquinamento

Dall'Amministrazione attendono i rilievi sull'aria eseguiti dai tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente. Intanto si indaga sulle cause del rogo

Incendio a Cassina de' Pecchi, da Arpa e Vigili del Fuoco nessun allarme inquinamento
Pubblicato:

Nessun allarme per il momento per l'incendio che si è sviluppato ieri sera, domenica 29 gennaio 2023, alla Tregenplast di via Galilei. Né i Vigili del Fuoco né l'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente hanno infatti segnalato all'Amministrazione situazioni di pericolo in merito alla dispersione nell'aria di sostanze inquinanti.

Il materiale bruciato

Il rogo si è scatenato attorno alle 19. A prendere fuoco è stato un cumulo di materiale che si trovava stoccato nell'area esterna dell'azienda. Quest'ultima si occupa del recupero di materiale e in particolare della plastica, che viene raccolta, pulita e lavorata per essere riutilizzata nella produzione industriale.

Le fiamme erano molto alte, ma il quantitativo di materiale andato a fuoco non era particolarmente consistente. Probabilmente anche per questo non c'è stato allarme inquinamento.

Nella serata il vicesindaco Egidio Vimercati, che si era precipitato sul posto e aveva assistito alle operazioni dei pompieri sino allo spegnimento dell'incendio, aveva suggerito in ogni caso di mantenere chiuse precauzionalmente le finestre delle abitazioni.

Cause ignote

Ancora non si conoscono i motivi che hanno dato origine al rogo, che avrebbe potuto avere conseguenze ben maggiori se l'allarme non fosse stato dato tempestivamente. I Carabinieri della Compagnia di Pioltello hanno acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza interno.

Seguici sui nostri canali