Inaugurato Abiolandia il primo parco giochi in Italia all’interno di un ospedale

Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio, mercoledì in un'area verde dell'ospedale San Gerardo di Monza.

Inaugurato Abiolandia il primo parco giochi in Italia all’interno di un ospedale

Si scrive “Abiolandia”, si legge il primo parco giochi in Italia che si trova all’interno di un ospedale. E il nosocomio in questione è il San Gerardo di Monza.

Dove e come

Si tratta di un progetto realizzato dall’Asst di Monza assieme alla onlus Abio Brianza pensato per creare benessere ai bambini ricoverati, consentendo loro di divertirsi, svagarsi e giocare tra una cura e un’altra. Ma l’area sarà ovviamente a disposizione anche dei piccoli che vanno a trovare un parente o si recano all’ospedale per una visita.

Stocco, Allevi e il presidente di Abio al taglio del nastro

Il parco giochi, il primo in Italia di queste caratteristiche, è stato inaugurato ieri pomeriggio alla presenza del direttore generale dell’Asst di Monza Matteo Stocco, del sindaco di Monza Dario Allevi e del presidente di Abio Brianza Susanna Bocceda insieme ai veri protagonisti del pomeriggio di festa: i bambini che con i loro palloncini hanno colorato il cielo e con la loro allegria hanno dato vita al loro nuovo parco giochi.

Tutto per i bambini

«ABIOlandia» è senza dubbio un contributo importante per l’obiettivo ambizioso di creare un ospedale a misura di bambino.
Al progetto di ABIOlandia si affianca quello del giardino di uso esclusivo ai degenti di Neuropsichiatria Infantile. Quest’ultimo verrà realizzato nell’area verde interna al reparto e prevede, oltre all’installazione di due gazebi con tavoli, una siepe verde a protezione della privacy dei degenti. Entrambe le realizzazioni sono state seguite e progettate, a titolo gratuito dall’architetto Cesare Mondelli con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico della Asst di Monza.

Per maggiori informazioni e per video e foto della festa: https://giornaledimonza.it/attualita/inaugurato-abiolandia-il-primo-parco-giochi-in-italia-allinterno-di-un-ospedale-foto-e-video/