Covid

In quarantena sei classi su sette: Ats chiude una scuola elementare

Provvedimento per la Arcimboldo di Cologno Monzese: una decina i positivi tra personale e alunni

In quarantena sei classi su sette: Ats chiude una scuola elementare
Martesana, 23 Ottobre 2020 ore 10:18

In quarantena sei classi su sette: Ats chiude una scuola elementare. Provvedimento per la Arcimboldo di Cologno Monzese: una decina i positivi tra personale e alunni.

Covid: Ats chiude una scuola

Che la situazione fosse delicata lo si era capito già settimana scorsa, quando le classi in quarantena erano già quattro: una su disposizione dell’Agenzia di tutela della salute, le altre tre tramite decisione precauzionale della dirigenza scolastica. Ora il numero è salito a sei, su un totale di sette classi del plesso di via Pisa. E Ats ha deciso di chiudere tutto l’istituto per due settimane. Parallelamente è cresciuto il numero di casi positivi, tra personale docente (6) e Ata (1) e bambini. In tutto sono una decina. “Ats ha difficoltà a tenere monitorata in tempo reale la situazione, da qui la necessità da parte dei presidi di prendere provvedimenti in autonomia di tipo preventivo – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Dania Perego – Purtroppo ci sono altre situazioni delicate, con un alto numero di classi in quarantena. A questo, poi, va sommata la carenza di insegnanti che era palese ancora prima dell’inizio della scuola e delle lezioni in presenza”. Lunedì la Arcimboldo è stata chiusa dalla presidenza per una sanificazione straordinaria. Martedì è arrivata la decisione di Ats: stop alle lezioni in aula per due settimane. I bimbi e i docenti (esito del tampone permettendo) potranno tornare a scuola lunedì 2 novembre.

In una media in quarantena cinque classi su dieci

Alla media di viale Emilia, che fa parte dello stesso Istituto comprensivo della Arcimboldo, al momento sono già cinque le classi in quarantena, su un totale di dieci. Per gli alunni e gli studenti costretti a rimanere a casa in isolamento è iniziata la didattica a distanza, compatibilmente alla disponibilità e presenza (anche da casa) dei docenti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia