Crollo improvviso di una vecchia Cascina lungo l’alzaia del Naviglio nel territorio di Cernusco sul Naviglio. E’ accaduto questa mattina, a Cascina Fornace, proprio di fronte al Parco dei Germani.
Crollo della struttura
Questa mattina improvvisamente una parte dell’edificio ha ceduto ed è crollata. Si tratta per fortuna di una parte non abitata. Per fortuna non ci sono feriti.
Sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco e la Polizia locale del Comando di via Neruda. Gli agenti hanno messo in sicurezza l’area chiudendo temporaneamente l’alzaia.
I pompieri si sono occupati di verificare lo stato dell’edificio, che però è a rischio di ulteriori crolli. Per questo il passaggio lungo il Naviglio è ancora attualmente interdetto.
Cascina Fornace, edificio storico
Cascina Fornace è risalente al diciannovesimo secolo. Ha un valore storico soprattutto legato alla Resistenza. Così il sito Memoria rinnovabile:
Era luogo di ritrovo abituale della 105a Brigata Garibaldi VII distaccamento divisione Fiume Adda. Lì abitavano Remo Bolzoni e Pierino Tremolada.
Nel cortile di Pierino Tremolada, in una buca sotto una catasta di legna, vi era il deposito di armi della brigata. In mezzo alla vite era nascosta una mitragliatrice puntata verso la strada.
Le riunioni della brigata si tenevano nella casa di Tremolada e da lì partivano gli ordini.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)