Implantologia e protesi dentali per ritrovare il sorriso

L'intervista al dott. Giuseppe Vigorelli, medico odontoiatra titolare dello studio di Truccazzano

Implantologia e protesi dentali per ritrovare il sorriso
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono le ultime frontiere in fatto di implantologia dentale? Quando è necessario adottare una protesi, e di quale tipologia? Lo abbiamo chiesto al dott. Giuseppe Vigorelli, medico odontoiatra specializzato in implantologia e protesi dentaria, titolare dello studio dentistico Dott Giuseppe Vigorelli di Truccazzano.

Gentile dott. Vigorelli, prima di tutto si presenti brevemente e ci racconti la sua esperienza in fatto di implantologia e protesi...

Lo studio dentistico Dottor Vigorelli esiste a Truccazzano dal 1921, quando il Dottor Giuseppe Vigorelli (mio nonno), assunse la qualifica di medico condotto occupandosi dell’odontoiatria e di tutte le branche della medicina. Nel 1958 proseguì il figlio dottor Antonio Vigorelli (mio padre) dentista e medico di famiglia. Oggi lo studio Vigorelli è alla sua terza generazione, ma vivono intatti i valori di competenza, integrità e innovazione che ispirarono il fondatore. Fondamentale nel campo dell'odontoiatria in generale e, nello specifico, nell'implantologia e protesi dentale è l'aggiornamento professionale. Per questo motivo dopo la laurea in odontoiatra ho frequentato ben quattro Master in ortodonzia presso l’università degli studi di Milano e due Master in implantologia e rigenerazione ossea presso visiting center internazionali.

Quando è necessario ricorrere a implantologia e protesi dentale?

In seguito alla perdita di uno o più elementi dentali. Implantologia e protesi possono essere eseguiti come interventi abbinati o anche indipendenti tra loro (in quanto è possibile scegliere di adottare una protesi senza fare necessariamente un impianto).

Quali problematiche risolvono?

Sicuramente risolvono i problemi estetici, soprattutto in caso di perdita di denti frontali. Ma risolvono anche le difficoltà masticatorie che scaturiscono dalla perdita di denti posteriori.

Implantologia e protesi

Quali tipologie di interventi di implantologia esistono?

Gli interventi d'implantologia semplice per sostituire un singolo dente, quelli complessi per sostituire tutti i denti e implantologia avanzata con innesti ossei per rigenerare bocche prive di denti da molto tempo e dove è necessario riabilitare l'intera arcata.

Anche le protesi dentali si possono classificare in diversi modi...

Ne esistono di diverse tipologie. Si distinguono in base ai supporti di ancoraggio: si possono agganciare ai denti (supporto dentale) alla gengiva (a supporto mucoso), ai denti e gengive (miste) e anche agli impianti (ibride e a supporto implantare). Inoltre possono essere complete (quando sostituiscono tutti i denti, superiori, inferiori o di ambo le arcate), oppure parziali (quando sostituiscono solo alcuni denti).

Presso lo studio Vigorelli siamo in grado di rispondere a ogni esigenza protesica: dalle più tradizionali protesi con il palato, alle protesi con barra avvitate su impianti, sino alle più avveniristiche arcate di corone fisse in ceramica su impianti, attraversando la più completa gamma di soluzioni protesiche.

Le protesi vengono realizzate da manifatture italiane a Milano (certificate Cee), dove tecnici specializzati eseguono con amore e competenza ogni fase della lavorazione.

C'è un'età minima o massima per intraprendere questo percorso di cura?

Non c'è un'età: tutti possono sottoporsi all'implantologia e scegliere di adottare una protesi dentale.
Si parte dai giovani, soprattutto in caso di perdite di denti a seguito di eventi traumatici o di carie importanti, e si arriva fino ai 90 anni e oltre senza problemi.
Tanti pazienti che scelgono implantologia e protesi soffrono di parodontite, un'infezione delle gengive allo stato avanzato che causa la recessione delle gengive dai denti, danneggiando anche l'osso che tiene i denti al loro posto. Se trascurata, a lungo questa condizione può porta alla perdita dei denti. Questa patologia ha caratteristiche ereditarie, in molti casi la genetica è determinante.

Come prenotare un check up dentale?

Lo studio dentistico Dott. Giuseppe Vigorelli si trova in Via Europa 3 a Truccazzano.

Per prenotare un check up dentale: 02.9583055.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali