Terrore

Il twister scoperchia un palazzo a Truccazzano: 20 persone restano senza casa

Hanno visto prima il cielo diventare nero, poi la tromba d'aria ha preso forma ed è avanzata sempre più velocemente fino ad abbattersi sulle abitazioni

Pubblicato:
Aggiornato:

 

Hanno visto prima il cielo diventare sempre più nero, poi, attraverso i campi, il twister ha preso forma ed è avanzato sempre più velocemente fino ad abbattersi sulle case e portare via il tetto di un intero condominio. Sradicato dal palazzo, ha fatto un volo di parecchi metri fino a finire nel parcheggio antistante. Sulla strada sono rimaste solo travi, acqua e macerie. E' successo lunedì sera 24 luglio 2023 ad Albignano, frazione di Truccazzano.

Il tornado scoperchia il palazzo, famiglie senza tetto

Ora sette famiglie residenti del secondo piano di via della Resistenza non hanno più letteralmente un tetto sopra alla testa e hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, dichiarate inagibili dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile.

Il racconto straziante dei residenti

"Ho visto il twister che si è abbattuto su di noi, non pensavo potesse succedere nelle nostre zone. Ero davanti alla finestra della camera da letto e mi stavo cambiando per andare a lavorare. Dovevo fare il turno di notte. Improvvisamente ho visto il vortice formarsi verso le nostre case. L’acqua ha iniziato a scendere talmente forte che si è infiltrata attraverso il soffitto ed è entrata in casa, allagandola. Ho provato a fare qualcosa per fermarla, ma è stato tutto inutile. Improvvisamente abbiamo sentito un forte boato, poi uno scoppio, le urla dei vicini e guardando verso l’alto abbiamo capito di non avere più un tetto. Sono stato l’ultimo però ad abbandonare l’edificio, per mettere in salvo il mio cane. Era molto spaventato e non volevo camminasse sui detriti. Così l’ho dovuto prendere in braccio e con molta difficoltà portare fuori. All’esterno non riuscivo a credere ai miei occhi: il tetto, o meglio pezzi di tetto, erano ovunque tranne dove avrebbe dovuto essere".

Questo il racconto di Giovanni Gorla, che attualmente si trova ospite di sua madre a Pioltello poiché casa sua è devastata.

I Vigili del fuoco hanno attestato subito l’inagibilità degli appartamenti e un’impresa per la ricostruzione è già al lavoro per sistemare parte dei danni. Sul posto, lunedì notte, anche il sindaco Franco De Gregorio, che ha offerto agli inquilini una sistemazione provvisoria nella sala polivalente del Comune.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 luglio 2023.

albignano4
Foto 1 di 9
albignano5
Foto 2 di 9
albignano7
Foto 3 di 9
albignano9
Foto 4 di 9
albignano10
Foto 5 di 9
albignano11
Foto 6 di 9
albignano12
Foto 7 di 9
albignano14
Foto 8 di 9
albignano98
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali