Il ponte chiuso rallenta i pompieri... E la casa viene distrutta dalle fiamme

L'incendio si è verificato il 10 ottobre scorso a Calusco. I padroni di casa, Pietro e Camilla, si trovano ora senza un posto dove stare.

Il ponte chiuso rallenta i pompieri... E la casa viene distrutta dalle fiamme
Pubblicato:
Aggiornato:

I 15 minuti di ritardo dei Vigili del Fuoco di Merate hanno fatto sì che la casa di Pietro e Camilla fosse divorata dalle fiamme. “Se solo il ponte fosse stato aperto non saremmo qui a parlarne” hanno dichiarato i due, che devono fare i conti ora con diversi problemi.

Il ponte chiuso rallenta i pompieri

“Se solo il ponte fosse stato aperto”. Invece il San Michele è chiuso. E una famiglia si ritrova a pagare le conseguenze di quei 15 minuti di strada in più che hanno fatto la differenza.
In una situazione normale, infatti, il cortocircuito che si è verificato da una presa sul balcone dell’appartamento di Pietro e Camilla, al civico 21 di via Perego, Calusco, non sarebbe degenerato in un incendio devastante. Invece mercoledì 10 ottobre sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Dalmine, e subito dopo quelli di Merate, costretti ad allungarsi fino a Brivio e Villa d’Adda per raggiungere Calusco, perdendo inevitabilmente tempo prezioso che probabilmente avrebbe permesso loro di salvare la casa dalle fiamme. E di evitare a una giovane coppia la ricerca di un tetto sotto il quale trascorrere l’inverno.

I problemi economici

La coppia è ora alla ricerca di una sistemazione: “Non possono mandarci via da un giorno all’altro, senza preavviso – hanno dichiarato Pietro e Camilla – Dobbiamo cercare un altro posto dove stare nel frattempo”.
L’incendio, inoltre, ha portato con sé ulteriori problemi ai due: Camilla non lavora. Il colloquio di quel mercoledì è saltato e con quello un’altra offerta di lavoro in un call center, perché la ragazza è stata costretta ad assentarsi per tutta la seconda settimana di prova a causa dell’incendio. “Io, invece, a dicembre verrò lasciato a casa dal mio attuale posto di lavoro – ha raccontato Pietro – Il mio capo sostiene che in queste due settimane ho fatto troppe assenze e mi ha consegnato una lettera di richiamo. Ma noi abbiamo 600 euro di mutuo e 250 euro di spese condominiali da pagare. Come facciamo ad arrivare a fine mese? Le banche di sicuro non ci aspettano”.

La raccolta fondi e la richiesta d’aiuto

Disperati, Camilla e Pietro hanno avviato una raccolta fondi su Facebook («Raccolta fondi causa incendio a casa»). Il loro appello, però, è rivolto soprattutto alla ricerca di qualcuno che dia loro una mano per trovare un lavoro stabile. Nel frattempo la giovane coppia dovrà anche trovare un posto dove trascorrere l’inverno.

 

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali