Il Parco della Martesana vuole diventare grande

Sono pronti a entrare nel nuovo ente Gessate, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Milano.

Il Parco della Martesana vuole diventare grande
07 Settembre 2018 ore 18:30

Sarà Bussero il Comune capifila del neonato Parco della Martesana. Il Plis (parco locale di interesse sovracomunale) è stato istituito da Bussero e Cassina de' Pecchi, ma ora altri territori sono pronti a farvi parte.

Parco della Martesana

Il nuovo ente oggi conta oltre 74 ettari, che prenderanno il nome proprio dal Naviglio sul quale si affacciano le aree conferite. E' stato recentemente riconosciuto da un decreto di Giuseppe Sala, sindaco della Città metropolitana di Milano.

"Un parco che non dirige"

"Sarà un parco che non dirige e vincola, come purtroppo a volte capita quando si ha a che fare con strutture di questo tipo - ha dichiarato il primo cittadino busserese, Curzio Rusnati - Anzi, sarà in grado di accogliere le istanze del territorio, coordinarle e amplificarle per restituirle al territorio stesso”.

Un parco che collega

Il territorio vincolato a Bussero riguarda l’area situata nella zona meridionale del paese lungo il Naviglio. Le aree individuate da Cassina de’ Pecchi invece, sono in parte situate lungo il corso d'acqua, in parte limitrofe al Parco Agricolo Sud Milano. Un’area di maggiori dimensioni si trova invece nella zona occidentale a confine con il Comune di Cernusco sul Naviglio.
L’istituzione della nuova realtà inoltre, realizza anche il collegamento tra il Parco agricolo Nord Est e con il Parco agricolo Sud Milano.

Futuri ingressi

“Entro la fine dell’anno vogliamo avviare le procedure di ingresso degli altri Comuni che hanno già manifestato la volontà di aderire al nuovo ente - ha aggiunto Rusnati - Tra essi ci sono Gessate, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Milano. inoltre, siamo già in contatto con altri enti e il Politecnico di Milano: fin da subito si sono dimostrati interessati allo sviluppo di progettualità inedite e innovative rispetto ad altre esperienze analoghe”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.