Messa in sicurezza

Il Molino vecchio sta cadendo a pezzi. Si tenta il rilancio

L'Amministrazione di Gorgonzola ha dato incarico a un professionista di stilare un progetto per provare a salvare la porzione soggetta a vincolo paesaggistico.

Il Molino vecchio sta cadendo a pezzi. Si tenta il rilancio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo storico edificio Molino vecchio di Gorgonzola, che risale a prima della scoperta dell'America, è fatiscente e in stato di degrado.

Una "cura" per il Molino vecchio di Gorgonzola

Un edificio storico a cui molti anziani di Gorgonzola sono legati e che tanti cittadini cercano da tempo di far recuperare attraverso lettere, incontri e raccolte firme. Ma basta passare vicino all'immobile per vedere che i segni del tempo hanno aggravato lo stato di degrado in cui si trovava rendendolo pericoloso e fatiscente. Da anni nessuno entra più nei locali, neanche per fare dei sopralluoghi visto il rischio di crollo. Ma ora si pensa a una "cura".

Messa in sicurezza

L'Amministrazione ha dato incarico a un professionista di redigere il progetto di messa in sicurezza della porzione soggetta a tutela paesaggistica. Nel caso in cui il progetto fosse attuabile, si stima che potrebbe costare 270mila euro per effettuare l'intervento e tutelare ciò che è possibile (al momento però, in attesa di conoscere la fattibilità dell'intervento, le risorse non sono ancora state accantonate). Anche se non sarà facile: alcuni solai e coperture sono crollati, la vegetazione infesta i muri, parti di intonaco sono completamente staccate. Ma almeno - sempre che sia fattibile - si farà qualcosa per sistemare il complesso, dichiarato bene monumentale.

 
Seguici sui nostri canali