Lutto

Il Covid porta via un volontario dell’Anc: andò in missione nell’Emilia terremotata

Grande perdita dell'Associazione nazionale Carabinieri di Brugherio: addio a Leonardo Riva

Il Covid porta via un volontario dell’Anc: andò in missione nell’Emilia terremotata
Brugherio, 20 Novembre 2020 ore 18:02

Il Covid porta via un volontario dell’Anc: andò in missione nell’Emilia terremotata. Grande perdita dell’Associazione nazionale Carabinieri di Brugherio: addio a Leonardo Riva.

Addio a un volontario dell’Anc

Aveva indossato per la prima volta la divisa dell’Anc nel 2012. E subito era partito assieme ai suoi colleghi volontari alla volta dell’Emilia ferita nel profondo dal sisma. Un impegno che gli era valso la cittadinanza onoraria del Comune di Camposanto, in provincia di Modena. Un segno di riconoscenza per l’impegno che la squadra aveva dimostrato nel portare aiuto e supporto alla popolazione terremotata. Il Nucleo brugherese di Protezione Civile dell’Associazione nazionale Carabinieri ha dovuto dire addio a uno dei suoi membri. Leonardo Riva è scomparso martedì 17 novembre 2020, a seguito di complicazioni legate al Covid. Aveva 69 anni e viveva a San Damiano.

“Un uomo buono, cordiale e collaborativo”

“Appena entrato nella nostra associazione Leonardo si è subito ben inserito, diventando uno degli elementi di riferimento dell’Anc”, ha spiegato Maurizio Issioni in una settimana che ha visto impegnato il sodalizio nell’allestimento del punto tamponi al centro sportivo Cremonesi di via 25 Aprile, a Brugherio, che entrerà in funzione lunedì. Cordiale, collaborativo, buono. Caratteristiche che hanno fatto di Riva una delle “colonne” dell’Associazione nazionale Carabinieri cittadina. Nell’ultimo periodo, a causa di alcuni problemi di salute, si era dovuto allontanare dall’impegno operativo. Ma questo non aveva per nulla scalfito l’importanza del suo contributo.
Oltre ai servizi svolti a Brugherio (anche nelle scuole, diventando un volto noto per gli alunni) ha effettuato missioni per il sisma in Emilia del 2012 (a Moglia, a Concordia e a Camposanto) e per l’alluvione nel 2014 che aveva colpito la stessa regione (nella foto). Interventi che lo avevano tenuto lontano da casa per due mesi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia