Cinema

Il cortometraggio "made in Martesana" trionfa tra i professionisti VIDEO

Il corto "Apophis 99942" della regista Lorena Costanzo ha trionfato al Festival cinematografico di Trieste.

Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fareste se vi rimanesse una sola ora di vita? Questo il tema affrontato nel cortometraggio "made in Martesana" che ha trionfato tra i professionisti al Festival cinematografico di Trieste.

Un "corto" nato in Martesana

Ha il sapore del nostro territorio il progetto cinematografico firmato dalla regista Lorena Costanzo che, dopo aver fatto incetta di trionfi nei festival di tutta Italia grazie all'attività promossa nelle scuole, ha fatto il grande salto nel mondo dei professionisti. Tra i protagonisti spicca il nome di Enea Barozzi, giovane star pioltellese che ha recitato anche con un regista del calibro di Gabriele Salvatores, e Angelo Nisselino. Fondamentale la collaborazione con un altro pioltellese, Christian Ciraolo, che ha curato gli effetti speciali, la fotografia e il montaggio.

Vincitore del premio Minotaurus e del voto popolare

Il cortometraggio, dal titolo "Apophis 99942",  è stato scritto e diretto dalla Costanzo poco prima dello scoppio della pandemia. Il periodo di lockdown è servito per completare i lavori di post produzione, quindi la partecipazione al Festival cinematografico di Trieste "I corti dei Fabbri". Dove, nella categoria professionisti, ha riscosso grande successo ottenendo il premio Minotaurus e il premio del Pubblico.

Un cortometraggio fantascientifico

"Apophis 99942" è un cortometraggio di genere fantascientifico e parla di due amici che si ritrovano su una spiaggia a bere una birra e parlare. Fino a quando uno dei due sottopone la domanda fatidica:

Cosa faresti se avessi solo un'ora di vita?

Il riferimento è all'asteroide Apophis 99942 che nel 2068 potrebbe colpire la Terra. Una domanda che dà il via alla storia.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali