a cologno monzese

Il cioccolato a sostegno delle Cure palliative a domicilio

Iniziativa benefica dell'associazione Vivere aiutando a vivere sui sagrati delle chiese

Il cioccolato a sostegno delle Cure palliative a domicilio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cioccolato a sostegno delle Cure palliative a domicilio. Iniziativa benefica dell'associazione Vivere aiutando a vivere sui sagrati delle chiese.

Il cioccolato a sostegno delle Cure palliative

Domenica 23 febbraio 2020, nel Vimercatese e a Cologno Monzese, come tradizione ormai da 24 anni, i volontari di Vivere aiutando a vivere saranno sui piazzali di tutte le chiese del territorio per la raccolta fondi a sostegno dell'Equipe di Cure palliative dell'ospedale di Vimercate. Sin dalla prima Messa, li troverete con i loro tavolini per distribuire le tradizionali e ormai famose foglie di cioccolato, tavolette al latte e fondenti sulla quale spicca una foglia a settori colorati, simbolo dell'associazione. Un'iniziativa per sostenere economicamente l'Equipe di Cure palliative che cura gratuitamente a domicilio il dolore e i sintomi invalidanti dei malati in fase avanzata di malattia, affiancando anche i familiari durante questi momenti cruciali.

Il lavoro dell'Equipe

L'Equipe è composta da medici, cinque infermieri e uno psicologo, operativi anche nei reparti ospedalieri, e da alcuni volontari. Questi sono stati selezionati e preparati presso la Lega tumori al fine di dare un sostegno alla famiglia stando accanto al malato. Altri volontari provvedono, nel giro di poche ore, alla consegna a domicilio dei presidi medici, quali letti, carrozzine, medicinali e quanto necessario per le cure del paziente. Un'associazione che è ormai un'organizzatissima struttura che opera tempestivamente accanto a un gruppo medico specializzato allo scopo di accompagnare i malati nel modo più amorevole possibile sino agli ultimi istanti della loro vita.

Seguici sui nostri canali