Il centro culturale di Segrate si illumina di verde per ricordare l'importanza della cura di bimbi e ragazzi
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il centro Verdi di Segrate si tingerà del colore che richiama la vitalità.

Il centro culturale diventa verde per diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli.
Il centro culturale
Oggi, venerdì 20 novembre 2020, il centro Verdi di via XXV Aprile a Segrate si tingerà di verde. In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Segrate con l'Anci ha raccolto l'invito del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi di illuminare i siti più significativi con il colore che richiama la vitalità. "Un gesto più che mai significativo in questo anno tormentato, che ha visto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, rinunciare al tempo della scuola, della socialità, dello sport, del teatro e così via - hanno commentato da Palazzo - La testimonianza visibile della piena condivisione da parte dell'Amministrazione comunale di un tema centrale per la comunità: la cura dei più piccoli".
La Giornata mondiale
La Giornata mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l'Assemblea generale Onu adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione, ratificata dall'l’Italia il 27 maggio 1991, che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati. Tutelare i diritti di tutti, anche dei più piccoli, è l’unico modo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fissati da Save The Children, tra i quali peraltro, due focalizzati proprio sul diritto alla salute e all’educazione per bambini e i ragazzi. "È fondamentale diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli, accompagnandoli nell’apprendimento dei loro diritti", hanno spiegato i membri dell'Amministrazione.