spreco di risorse

Il campetto di basket sarà aperto, ma si potrà giocare solo per 4 ore

L'alta tensione potrebbe causare in caso di permanenza maggiore problemi di salute

Il campetto di basket sarà aperto, ma si potrà giocare solo per 4 ore
Pubblicato:

Il campetto di Albignano sarà aperto, ma a tempo ridotto. Ha del clamoroso la conclusione della vicenda che ha coinvolto il nuovo spazio realizzato in via Moro, nella frazione di Truccazzano.

Campetto di basket... a tempo determinato

La questione ha radici lontane. Uno degli ultimi atti della Giunta di Luciano Moretti fu dare il via ai lavori per la realizzazione di un campetto di basket all'aperto in via Moro, ad Albignano. La nuova struttura sorge però sotto i cavi dell'alta tensione e molti residenti avevano chiesto chiarimenti sui possibili rischi per la salute. Nel frattempo in via Scotti è arrivato il nuovo sindaco Franco De Gregorio che si è trovato tra le mani la patata bollente e ha cercato di trovare una soluzione contattando Arpa e Terna.

Gli sviluppi

La nuova Amministrazione fece subito dei rilievi che sembrarono allontanare le nuvole scure sopra il campetto. In vari punti della struttura infatti le misurazioni erano di tre volte inferiori rispetto ai limiti consentiti. I dati vennero quindi girati a Terna che, di tutta risposta, comunicò che le rilevazioni era valide, ma non tenevano conto dei possibili picchi di tensione, non prevedibili. L'azienda che si occupa dell'alta tensione passò quindi la palla ad Arpa che a sua volta, nei giorni scorsi, ha lasciato al sindaco la responsabilità di decidere.

Ottantamila euro per quattro ore

La legislazione prevede fasce di rispetto per edifici scolastici, residenziali e per qualsiasi luogo adibito alla permanenza superiore alle quattro ore. Per tempi inferiori non ci sono invece obblighi da rispettare. Per questo motivo, in assenza di pareri positivi di Arpa e Terna, l'Amministrazione ha comunicato che dovrà realizzare una recinzione con un cancello temporizzato che terrà aperto il campetto, costato circa 80mila euro, soltanto per le quattro ore di permanenza giornaliera massima e non oltre. "Non posso prendere decisioni che potrebbero mettere a rischio la salute dei cittadini", ha glissato il sindaco.

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 22 febbraio 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali