Il bersagliere più giovane d'Italia si chiama Simone: ha 6 anni

Ieri all'inaugurazione della Fiera delle Palme tutti gli occhi erano per lui.

Il bersagliere più giovane d'Italia si chiama Simone: ha 6 anni
Melzese, 24 Marzo 2018 ore 08:34

La Fanfara dei Bersaglieri di Melzo ha strappato applausi ieri sera all'inaugurazione della Fiera delle Palme. Ma tutti gli occhi erano per lui, per quel bambino con il cappello e le piume nere che correva in testo al gruppo. Un giovane bersagliere, forse il più giovane d'Italia.

Il bersagliere Simone

3 foto Sfoglia la gallery

 

Si chiama Simone Riva, ha 6 anni e viene da Inzago. Da due anni sta imparando a suonare la tromba nella scuola della fanfara cittadina e, da quest'anno, fa parte fissa del gruppo che si muove in giro per l'Italia peer le varie manifestazioni.  Qualcuno potrebbe pensare che si tratti solo di una trovata scenica, invece no. Simone suona esattamente come tutti gli altri componenti.

Una tradizione decennale

La Fanfara dei Bersaglieri di Melzo non la scopriamo certo oggi. Il gruppo è attivo a Melzo sin dal 1965, mentre la sezione dei bersaglieri risale al 1962. Simone potrebbe essere il più giovane componente dii una fanfara a livello italiano, ma come hanno detto i suoi colleghi "lo scopriremo soltanto ai raduni".

Passione di famiglia

Il giovane inzaghese suona  la tromba già da due anni. "Abbiamo il cugino e lo zio che suonano all'interno della fanfara, diciamo che è un po' una tradizione di famiglia - ha spiegato il papà - Io e la mamma lo facciamo esercitare solo la sera peer mezz'ora... fosse per lui suonerebbe sempre". E se chiedete a Simone cosa ne pensa del cappello con le piume nere, il piccolo non ha dubbi: "Fare il bersagliere è la cosa  più migliore del mondo".