I soliti vandali distruggono il presepe di Cassina de' Pecchi
Presa di mira la rappresentazione della Natività a Sant'Agata: decapitato il Gesù bambino
Raid vandalico di Capodanno a Sant'Agata, frazione di Cassina de' Pecchi. A farne le spese è stato il presepe allestito sul sagrato della chiesa.
Distrutte le statue
Tutti gli anni gli anziani volontari della parrocchia preparano una rappresentazione della Natività con figure in legno dipinte a grandezza naturale, oltre alla capanna.
La mattina di ieri, mercoledì 1 gennaio, l'amara scoperta. Qualcuno nottetempo, per festeggiare in modo irrispettoso l'arrivo del nuovo anno, si è accanito sui personaggi del presepe: hanno decapitato il Gesù bambino, distrutto San Giuseppe, manomesso il bue e l'asinello, e spostato in un angolo la Madonna. Quest'ultima non è stata toccata. E' possibile che i vandali a quel punto siano stati disturbati e si siano allontanati.
Presepe rimosso
Ad accorgersi dello scempio sono stati alcuni volontari la mattina dell'1 gennaio che sono andati in chiesa per la Messa. Hanno così avvisato il parroco che ha fatto rimuovere tutte le figure, lasciando sul sagrato solamente la capanna.
Altri casi nell'Adda Martesana
A Pioltello per l'ennesima volta a finire nel mirino dei vandali è stata la statua che raffigura Santa Claus sulla sua slitta, con tanto di renne che si illumina negli orari serali. Nella notte di Capodanno ignoti hanno colpito distruggendo l'installazione.
A Sant'Agata un episodio simile era accaduto cinque anni fa.