Senza cuore

I ladri colpiscono persino il pub nato per garantire l'inclusione lavorativa

Amareggiati i responsabili del progetto La differenza social pub di Inzago.

I ladri colpiscono persino il pub nato per garantire l'inclusione lavorativa
Cronaca Cassanese, 07 Luglio 2021 ore 08:06

La differenza social pub è un progetto della cooperativa di Inzago Archè Onlus per l'inclusione lavorativa. Il locale di via Mazzini era stato inaugurato nel novembre 2019 e come altre attività ha dovuto fare i conti con le chiusure forzate dovute all'emergenza sanitaria. A peggiorare le cose ci si sono messi pure i ladri.

Pub sociale di Inzago nel mirino dei ladri

Archè Onlus è nata nel 1986 a Inzago con l’obiettivo di promuovere la dignità delle persone con disabilità e per contribuire all'edificazione di una comunità pienamente inclusiva, dove la diversità è un valore e non una limitazione. La cooperativa ha sviluppato un progetto per garantire l'inclusione lavorativa che si è concluso con l'apertura del pub La differenza in via Mazzini nel novembre 2019. Prima si è messo di mezzo il Covid che ha imposto diverse serrate, ora c'è stato anche un furto.

Amareggiato il presidente

Il presidente Carmen Crippa ha espresso il dispiacere per la violazione di un posto che aiuta persone svantaggiate, ma ha anche ringraziato per la solidarietà ricevuta da più parti.

"Abbiamo trovato la porta rotta e la cassa svuotata. Il danno che più ci preme denunciare è la mancanza di rispetto di un luogo che genera inclusione e  socialità e promuove le differenze. Ma siamo subito ripartiti brindando a chi ci ha voluto male. Siamo amareggiati, ma ringraziamo le tantissime persone che ci hanno contattato per mostrare la loro solidarietà".