I conti non tornano: Comune e amministratore di condominio "litigano" sulle spese
L'Amministrazione comunale ha contestato, tramite un avvocato, la ripartizione dei costi per il complesso residenziale Il Ruscello che ospita anche la Sala Oriana Fallaci

Al Comune i conti non tornano, nel vero senso della parola. L’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ha contestato le ripartizioni delle spese fatte da Progest gestioni immobiliari, che altro non è che la società che amministra il super condominio Il Ruscello di via Carducci, a San Giuliano, all’interno del quale l’ente è proprietario della struttura polifunzionale che racchiude al suo interno anche la Sala Oriana Fallaci (nella foto).
Braccio di ferro sulle spese di condominio
Ergo, spetta anche a Villa Casati concorrere alle spese ordinarie e straordinarie. Tuttavia il Municipio ha riscontrato presunte irregolarità nella divisione degli importi già pagati e riferiti alle annualità tra il 2020 e il 2023 e soprattutto nella parte che è stata chiamata a liquidare alla controparte. Non è escluso che la vicenda possa finire al vaglio del Tribunale, visto che le posizioni tra l’ente e l’operatore risultano al momento antitetiche.
Il Comune di Cologno nomina un avvocato
Intanto l’Amministrazione sta optando per un’azione stragiudiziale, affidata a un avvocato esterno (parcella da oltre 5mila euro) nel tentativo di recuperare con le "buone" le somme addebitate al Municipio e da quest’ultimo ritenute non congrue. Non si parla di cifre precise, ma di certo non si tratta di numeri di poco conto. Se la fumata bianca non dovesse arrivare, a quel punto sarà inevitabile optare per le vie legali in senso stretto.