Novità di gestione

I cimiteri di Truccazzano diventano... tecnologici

Il Comune dice addio ai registri cartacei dopo i passati problemi di gestione

I cimiteri di Truccazzano diventano... tecnologici
Pubblicato:

I cimiteri di Truccazzano diventano... tecnologici. Approvato l'acquisto di un nuovo software per digitalizzare la gestione dei quattro campisanti comunali.

Cimiteri digitali a Truccazzano e frazioni

Negli ultimi mesi i cimiteri di Truccazzano e delle sue frazioni sono stati spesso al centro del dibattito politico. I lavori di ampliamento e riqualificazione sono stati rallentati da questioni giudiziarie (il mancato completamento dell'esproprio di un terreno ha portato il Comune al Tar) e dallo scoppio della pandemia Covid. Questo ha portato al quasi totale esaurimento dei loculi a disposizione ad Albignano e Truccazzano e a una vera e propria corsa contro il tempo una volta riaperti i cantieri. "La gestione era ferma ormai a metodi vecchi e superati - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Piergiorgio Buratti - Utilizziamo ancora registri cartacei e nei momenti di maggiore pressione è più facile sbagliare". Durante la fase più complessa è stato lo stesso assessore, armato di mappa, a girare per i cimiteri per verificare quali loculi fossero liberi e incrociando con i documenti manuali.

Sopralluoghi e software

L'azienda incaricata effettuerà dei sopralluoghi per tracciare un quadro completo e dettagliato dello stato dei cimiteri, tomba per tomba. Catalogherà poi tutto in un software che servirà per gestire gli spazi vuoti, le concessioni ed eventuali scadenze. "E' un ulteriore tassello nel quadro degli interventi che hanno coinvolto e coinvolgeranno in futuro i nostri cimiteri - ha aggiunto Buratti - Abbiamo messo altri diecimila euro per sistemare la guaina della copertura dei loculi a Corneliano e per dare una sistemata alla camera mortuaria di Truccazzano".

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 8 agosto 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali