grave episodio

Hanno tentato di incendiare l’auto della Polizia Locale, caccia ai colpevoli

Dura reazione della sindaca Elisa Balconi: "Il vandalismo sa di avvertimento, ma questi delinquenti non si facciano illusioni"

Hanno tentato di incendiare l’auto della Polizia Locale, caccia ai colpevoli

Grave e inquietante episodio contro un’auto della Polizia Locale di Cassina de’ Pecchi. A darne notizia è stata la stessa Amministrazione che ha annunciato immediati e severi provvedimenti: qualcuno ha cercato nella notte di oggi, giovedì 23 ottobre 2025, di dare fuoco a una delle auto dei vigili.

L’atto vandalico

L’atto vandalico si è consumato al Comando della Polizia Locale di via Mazzini. La vettura si trovava nel recinto dell’edificio comunale dove si trovano anche gli uffici dei vigili, oltre alla sede del centro anziani Borsellino, quella della Croce bianca e tra l’altro anche gli alloggi comunali.

Un cittadino ha dato l’allarme e ha permesso alle Forze dell’ordine di contenere i danni. Sul posto sono accorsi Vigili del fuoco e i Carabinieri della stazione di via Roma, che ora si stanno occupando delle indagini.

La reazione della prima cittadina

La sindaca Elisa Balconi ha annunciati immediati provvedimenti a difesa della legalità e della sicurezza in paese.

Il vandalismo sull’auto della nostra Polizia Locale sa di avvertimento, ma questi delinquenti non si facciano illusioni: le donne e gli uomini agli ordini del comandante Bosco continueranno a sorvegliare e a tutelare la nostra comunità applicando le leggi in maniera ineccepibile come hanno sempre fatto finora.

Immediati sono scattati i provvedimenti: denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri, e il posizionamento di nuove telecamere in loco al fine di videosorvegliare l’intera area. Altre azioni sono in fase di valutazione con i tecnici comunali.

Ancora Balconi:

Ringrazio il luogotenente Davide Leone per le indagini avviate tempestivamente e anche il cittadino testimone che ha avvisato in tempo reale i Vigili del fuoco di quanto stava accadendo, i quali sono potuti a loro volta intervenire molto rapidamente.

Balconi ha anche comunicato la vicinanza e la solidarietà dell’Amministrazione al corpo di Polizia Locale e al suo comandante Alessio Bosco.