Cronaca
Emergenza Coronavirus

Hanno prenotato il vaccino da un mese, over 80 "dimenticati" dal sistema

Ora vengono superati dagli insegnanti. Due coppie di anziani di Cernusco sul Naviglio per ora hanno ricevuto solo un sms di scuse per il ritardo... quindici giorni fa.

Hanno prenotato il vaccino da un mese, over 80 "dimenticati" dal sistema
Cronaca Martesana, 13 Marzo 2021 ore 10:06

Hanno prenotato il vaccino il 15 febbraio 2021 come da indicazioni di Regione Lombardia. Ma due coppie di ultraottantenni di Cernusco sul Naviglio sono ancora in attesa di essere chiamate.

Vaccinazioni in ritardo

A protestare sono i figli. "Mio padre doveva essere operato di cataratta - ha spiegato Simonetta Bergamin, figlia di Aldo e Renata - Abbiamo spostato l'intervento apposta per farlo una volta che aveva la copertura dal virus, così saremmo stati più tranquilli. Così ora vive con il disagio e non sappiamo fino a quando. Non ci danno nessuna indicazione".

Cernusco sul Naviglio Aldo e Renata Bergamini in attesa del vaccino

Stesso problema per Elena Claudia Dorsi, i cui genitori hanno 92 e 89 anni.: "Non c'è trasparenza - ha spiegato - Capisco le difficoltà, però se almeno ci dicessero indicativamente quanto dobbiamo aspettare, almeno potremmo organizzarci. Stiamo parlando di anziani. Invece nulla. Poi magari arriverà il messaggio il giorno precedente, come è accaduto a molti".

Ora via agli insegnanti

Intanto però, hanno iniziato a essere vaccinate le categorie prioritarie come gli insegnanti e il personale scolastico, che stanno letteralmente passando davanti agli anziani.

"Oggi (sabato 13 marzo 2021, ndr) a Pioltello sono iniziate le vaccinazioni al personale scolastico - ha scritto la sindaca Ivonne Cosciotti - Persone contente, ordinatamente in fila: speriamo così possano tornare presto in classe a crescere gli adulti di domani, così tanto provati in questo anno. Siamo fiduciosi che presto anche gli Over 80 vengano velocemente chiamati per poter essere messi in sicurezza".

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 marzo 2021.