Lutto in paese

Ha vissuto oltre un secolo di storia melzese. Si è spento Peppino Caminaga

Addio a Giuseppe Caminaga, melzese doc che per oltre un secolo ha vissuto solo ed esclusivamente in città.

Ha vissuto oltre un secolo di storia melzese. Si è spento Peppino Caminaga
Pubblicato:

Per 101 anni ha visto crescere e cambiare la "sua" Melzo.  Si è spento Giuseppe "Peppino" Caminaga, melzese doc, nato e cresciuto in paese.

Per oltre un secolo a Melzo

Peppino nacque il 15 agosto 1919 a Melzo, in via Sant'Antonio. Ma la prima notte la trascorse in via Dei Mille, nella casa paterna, la stessa in cui ha vissuto per il resto dei suoi 101 anni. A Melzo aveva iniziato a lavorare come salumiere, prima in corte, poi in via Bianchi nei pressi della Cooperativa. Quindi si era trasferito (solo lavorativamente) a Milano, dove ha terminato la carriera come direttore di mini-market. In città si era sposta, l'11 ottobre del 1945, funzione officiata dall'allor monsignor Giuseppe Orsenigo. Una vita a tinte melzesi. Da qui era partito alla volta dell'Albania allo scoppio della Seconda Guerra mondiale e sempre a Melzo era tornato, a piedi, all'Armistizio.

Un uomo pieno di vita

Una vita piena, vissuta sempre al massimo e con gioia. Caminaga era un inno alla voglia di fare, di stare in mezzo alle persone, di vivere sino in fondo la propria esistenza. Amava la compagnia e il ballo e sino alla fine è rimasto sempre lucido, ciarliero e sempre lieto di condividere ricordi con chi lo voleva ascoltare. Si è spento nella Rsa di Melzo dopo essere stato ricoverato in diverse strutture sanitarie a seguito della rottura di un femore.

Mi ricordo le centinaia di operai che andavano alla Tudor o alla Invernizzi. Devo dire che in tutti questi anni la mia Melzo è diventata proprio una bella città.

aveva raccontato  nel giorno del suo centesimo compleanno.

TORNA ALLA HOME. 

 

Seguici sui nostri canali