Tragedia sfiorata

Ha un arresto cardiaco durante la lezione di ballo, 71enne salvato dai presenti

E' accaduto in una scuola di Pessano. I presenti hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dei soccorritori

Ha un arresto cardiaco durante la lezione di ballo, 71enne salvato dai presenti
Pubblicato:

Immagine creata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Stava prendendo parte a una lezione di ballo quando improvvisamente ha iniziato a sentirsi poco bene. Un uomo di 71 anni è stato soccorso in codice rosso a Pessano con Bornago colpito da un attacco cardiaco.

Malore durante la lezione di ballo

Attimi di paura ieri sera, venerdì 27 settembre 2024, presso una scuola di ballo della zona industriale di Pessano con Bornago. Durante la lezione, infatti, un uomo di 71 anni si è sentito poco bene, colto da malore, e si è accasciato. I presenti si sono immediatamente accorti della gravità della situazione e hanno chiesto l'intervento dei sanitari chiamando il numero unico d'emergenza 112.

Salvato dal massaggio cardiaco

In attesa dell'arrivo di ambulanza e automedica, inviati dalla Centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza in codice rosso, i presenti hanno cominciato le manovre salvavita praticando il massaggio cardiaco al 71enne. Un'azione che si è rivelata fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo.

Quando i sanitari sono arrivati sul posto, con un'ambulanza della Croce Bianca di Melzo e l'automedica proveniente dal Santa Maria delle Stelle, hanno stabilizzato il 71enne che è stato caricato a bordo della lettiga e trasportato sempre in codice rosso al Pronto soccorso di Vimercate. Presenti anche i Carabinieri della Compagnia di Pioltello, allertati vista la situazione.

L'importanza delle manovre salvavita

Le sue condizioni erano molto gravi, ma la prontezza di intervento dei presenti gli ha di fatto salvato la vita. Non a caso, sempre più si spinge a aumentare la conoscenza delle pratiche del massaggio nelle scuole, ai giovani, nei centri sportivi e nelle associazioni che praticano attività di vario genere. Come spesso viene ripetuto, infatti, cominciare il massaggio cardiaco immediatamente o avere a disposizione un defibrillatore automatico (Dae) può fare la differenza tra la vita e la morte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali