L’ultima revisione l’aveva fatta nel 2020, l’assicurazione era scaduta nel 2014 e mai rinnovata. Ma la cosa peggiore, è che alla domanda “patente e libretti” ha risposto di non aver mai conseguito il titolo di guida. E’ finito nei guai un 43enne italiano residente a Melzo, fermato durante un controllo stradale della Polizia Locale cittadina.
Senza patente, revisione e senza assicurazione
Ieri pomeriggio, giovedì 23 ottobre 2025, una pattuglia del Comando di piazza Vittorio Emanuele stava effettuando un posto di blocco per normali controlli stradali. Gli agenti hanno notato una macchina sospetta e hanno mostrato la paletta al conducente che ha accostato. Alla verifica dei documenti e dei titoli necessari per la circolazione, l’incredibile scoperta: la macchina non poteva circolare e nemmeno il conducente.
Infatti l’assicurazione è risultata scaduta nel 2014 e mai rinnovata. Lo stesso dicasi per le revisione, scaduta nel 2020. Ma la cosa più grave era la mancanza di patente: nonostante il conducente abbia ammesso candidamente di “guidare da una vita”, lo aveva sempre fatto senza mai conseguire il titolo di guida.
Per lui è scattata una sanzione amministrativa oltre al sequestro del veicolo.
Questi controlli rientrano in una più ampia attività posta in essere in materia di sicurezza stradale attraverso una presenza costante per il monitoraggio della circolazione e la prevenzione mirata all’accertamento di illeciti volti a garantire la sicurezza dei cittadini
ha spiegato il comandante della Polizia Locale Ugo Folchini.