Guidava l'auto di una persona deceduta a gennaio, 1.500 euro di multa
La Polizia Locale di Brugherio è anche intervenuta per un autocarro che trasportava macerie
E' stata una giornata intensa quella di ieri, giovedì 28 dicembre 2023, a Brugherio. Durante i controlli di fine anno, la Polizia Locale ha scovato diverse situazioni irregolari.
Senza patente e assicurazione sulla macchina di una morta
Alle 13.15 circa gli agenti hanno appurato che un veicolo Kia Venga, condotto da 72enne di Milano, circolava sprovvisto di copertura assicurativa e il conducente ha dichiarato di essere momentaneamente sprovvisto di patente di guida.
Dalle verifiche effettuate è risultato che la il documento di guida era scaduto a maggio 2020 e da allora non era più stato rinnovato. Da un ulteriore controllo è emerso che la proprietaria del veicolo era deceduta a gennaio (da 11 mesi) ed era stata omessa la richiesta di un nuovo documento di circolazione relativo al passaggio di proprietà.
Gli agenti hanno quindi sottoposto il veicolo a sequestro amministrativo, ritirato la carta di circolazione, emesso il provvedimento di ritiro della patente di guida e comminato sanzioni per complessivi 1.500 euro.
Autocarro con macerie
Alle 15.15 gli agenti hanno individuato un autocarro Rokiskis Gaz, condotto da 57enne residente a Cologno Monzese, che stava trasportando delle macerie. A seguito di una verifica in viale Lombardia è emerso che il veicolo risultava intestato a una azienda di Cologno Monzese, che non risultava regolarmente iscritta all'albo della Gestione nazionale dei rifiuti. E' quindi stato applicato il Testo unico dell’ambiente che prevede quale sanzione penale l'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da 2.600 a 26mila euro, oltre al sequestro penale del veicolo.